Offerta Didattica

 

SCIENZE PEDAGOGICHE

PSICOPEDAGOGIA DEI CONTESTI FORMATIVI

Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/01Affine/IntegrativaLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

La disciplina si occupa di analizzare le condizioni dell’apprendimento, in particolar modo gli aspetti motivazionali, la dimensione socio-costruttivistica e le differenti teorie psicopedagogiche e le "periferie" dell’apprendimento, con particolare riguardo all’impotenza appresa e al rifiuto scolastico. Lo studente avrà la possibilità di acquisire competenze pedagogiche, psicopedagogiche, cooperative, di coping.

Learning Goals

The discipline deals with analyzing the conditions of learning, in particular the motivational aspects, the socio-constructivist dimension and the different psycho-pedagogical theories and the "periphery" of learning, with particular emphasis on learned impotence and scholastic refusal. The student will have the opportunity to acquire pedagogical, psycho-pedagogical, cooperative and coping skills.

Metodi didattici

Lezione frontale, laboratori, tecniche di gruppo, apprendimento cooperativo

Teaching Methods

Lectures, laboratories, group techniques, cooperative learning

Prerequisiti

Lo studente deve possedere il lessico psicopedagogico

Prerequisites

The student must have the psycho-pedagogical lexicon

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale

Assessment

Oral examination

Programma del Corso

Conoscenza della specificità delle dinamiche socio-educative finalizzate all’apprendimento, la relazione docente-discente, la realizzazione di un setting educativo, dinamiche adolescenziali e fattori di rischio che possono portare alla condizione di autoreclusione e relative strategie di prevenzione e intervento

Course Syllabus

Knowledge of the specificity of the socio-educational dynamics aimed at learning, the teacher-student relationship, the realization of an educational setting, adolescent dynamics and risk factors that can lead to the condition of self-exclusion and related strategies of prevention and intervention

Testi di riferimento: 1) M.B. Ligorio, S. Cacciamani, Psicologia dell'educazione, Carocci, Roma, 2013 [capp. 2 - 3 - 4 - 5 (solo par. 4) - 6 (solo par. 1.1) - 8 - 11 - 12 -14] 2) P. FILIPPELLO, I disturbi dell'apprendimento. Strategie di assessment e di intervento, Piccin, Padova, 2011. 3) P. MEAZZINI, L'insegnante di qualità. Alle radici psicologiche dell'insegnamento di successo, Giunti, Firenze, 2000. 4) Dispensa fornita dal docente

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: KARIN BAGNATO
NNomeSSDTipoCFUORETAFFrequenza
1M-PED/01LEZ530Affine/IntegrativaLibera

Legenda
SEGMENTO: Tutte le unità didattiche sono composte da almeno un segmento
TIPO:LEZ - lezione, ESE - esercitazione, LAB - laboratorio

Orario di Ricevimento - KARIN BAGNATO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:30 12:30Sezione di Pedagogia - I piano
Note:

Docente: ALESSANDRO VERSACE
NNomeSSDTipoCFUORETAFFrequenza
1M-PED/01LEZ530Affine/IntegrativaLibera

Legenda
SEGMENTO: Tutte le unità didattiche sono composte da almeno un segmento
TIPO:LEZ - lezione, ESE - esercitazione, LAB - laboratorio

Orario di Ricevimento - ALESSANDRO VERSACE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:00 13:00Dipartimento di Scienze cognitive, della formazione e degli studi culturali - Sezione di pedagogia-
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti