Offerta Didattica

M-PED/01Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Conoscenza degli aspetti storici, teorici e metodologici delle teorie dell'apprendimento. Padronanza delle diverse strategie didattiche. Conoscenza degli aspetti teorici e pratici inerenti i Disturbi Specifici dell'Apprendimento Formazione di opinioni personali sui temi trattati.

Learning Goals

Knowledge of the historical, theoretical and methodological aspects of learning theories. Mastery of the different didactic strategies. Knowledge of the theoretical and practical aspects inherent in Specific Learning Disorders Formation of personal opinions on the topics covered.

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari di apprendimento

Teaching Methods

Lectures and learning seminars

Conoscenza di base del lessico pedagogico

Prerequisites

Basic knowledge of pedagogical vocabulary

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30)

Assessment

The final evaluation is carried out through an oral exam. The evaluation is carried out in thirtieths (minimum threshold of sufficiency 18/30)

Programma del Corso

Course Syllabus

Testi di riferimento: 1) M. B. Ligorio, S. Cacciamani, "Psicologia dell'educazione", Carocci, Roma [solo i capp. 2 - 3 - 4 - 5 (solo par. 4) - 6 (solo par. 1.1) - 8 - 11 - 12 -14] 2) Dispensa fornita dal docente ad integrazione del testo di Ligorio, Cacciamani 3) P. Filippello, "I disturbi dell'apprendimento", Piccin, Padova. 4) P. Meazzini, "L'insegnante di qualità"; Giunti, Firenze.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: KARIN BAGNATO
NNomeSSDTipoCFUORETAFFrequenza
1M-PED/01LEZ1060Affine/IntegrativaLibera