Offerta Didattica

 

PSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE

STORIA E FILOSOFIA DELLA COMPLESSITA'

Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/06Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Conoscenza della storia, delle forme e dei principi della teoria della complessità Capacità di distinzione tra approccio riduzionista e approccio complesso Consapevolezza metodologica Capacità critica e argomentativa

Learning Goals

Knowledge of the history, forms and principles of complexity theory Ability to distinguish between a reductionist approach and a complex approach Methodological awareness Critical and argumentative capacity

Metodi didattici

Lezioni frontali e interattive Verifiche in itinere

Teaching Methods

Frontal and interactive lessons

Prerequisiti

Conoscenza generale della Storia della Filosofia e della Storia della Scienza

Prerequisites

Knowledge of the History of Philosophy and History of Science

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione avverrà tramite una prova orale che prevede l’accertamento della conoscenza approfondita dei testi in programma e della capacità di analisi e di contestualizzazione degli stessi. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.

Assessment

The assessment will take place through an oral test which provides the assessment of deep knowledge of the books in the program and the ability to analyze and contextualize them. The evaluation takes place out of 30 and the sufficiency is reached when a minimum score of 18/30 can be attributed

Programma del Corso

Teoria e storia del concetto di Complessità

Course Syllabus

Theory and history of the concept of Complexity

Testi di riferimento: M. Morin, Il metodo. 6. Etica, trad. S. Lazzari, Cortina, Milano 2005. F. Gembillo, Conoscenza ed etica nel pensiero di Edgar Morin, prefazione di A. Anselmo, Aracne, Roma 2018.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

STORIA E FILOSOFIA DELLA COMPLESSITA'

Docente: ANNAMARIA ANSELMO

Orario di Ricevimento - ANNAMARIA ANSELMO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:00 12:00Dipartimento COSPECS - Via Concezione - primo piano stanza vicedirettore
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti