Offerta Didattica

SCIENZE POLITICHE, AMMINISTRAZIONE E SERVIZI

SCIENZA POLITICA

Classe di corso: L-16, 36 - Classe delle lauree in Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SPS/04Caratterizzante, A scelta dello studenteLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso intende promuovere nello studente la conoscenza e la capacità di analizzare criticamente tutte quelle manifestazioni del pensiero umano che sotto forma di idee-guida, dottrine, teorie, filosofie, e ideologie, esprimono riflessioni di carattere teoretico e pratico-propositivo in ordine ai fenomeni della vita sociale e del potere politico, nonché ai loro valori fondanti. Modalità di accertamento: Verifiche intermedie scritte ed esame finale orale in 18/30.

Learning Goals

The course aims to promote the student's knowledge and ability to critically analyze all the manifestations of human thought that in the form of guiding ideas, doctrines, theories, philosophies, and ideologies, express reflections of a theoretical and practical proposals with regard to the phenomena of social life and political power, and to their fundamental values. Assessment methods:Intermediate tests and final examination in 18/30.

Metodi didattici

Lezioni frontali; seminari.

Teaching Methods

Lectures; seminars.

Prerequisiti

La scienza politica ha come obiettivo lo studio e la ricerca sui diversi aspetti della realtà politica in età contemporanea. E' pertanto indispensabile una conoscenza approfondita del percorso storico del mondo occidentale dalla nascita dei grandi Stati nazionali fino ai nostri giorni.

Prerequisites

Political science deals with the study and research of the different aspects of political reality in contemporary age. It is therefore essential a good understanding of the historical path of the Western world from the birth of the great nation-states to the present day.

Verifiche dell'apprendimento

esame finale orale in 18/30.

Assessment

final examination in 18/30.

Programma del Corso

Durante lo svolgimento del corso, particolare attenzione sarà riservata a tutte quelle manifestazioni della vita sociale e del potere politico che sono state analizzate in alcune fondamentali opere dai maggiori filosofi e pensatori occidentali. Infine, saranno approfondite le principali forme di governo e categorie politiche insieme ai valori fondanti della nostra civiltà: Democrazia, costituzione, dittatura, ideologia, liberalismo, opinione pubblica, parlamento, rappresentanza, sistemi elettorali, relazioni internazionali.

Course Syllabus

During the course, special attention will be given to all the manifestations of social life and political power that have been analyzed in some fundamental works by major Western thinkers and philosophers. Finally, it will be explored the main forms of government and political categories together with the values of our civilization: Democracy, constitution, dictatorship, ideology, liberalism, public opinion, parliament, representation, electoral systems, international relations.

Testi di riferimento: Cotta, Morlino, Della Porta, Scienza Politica, Il Mulino, Bologna 2001, cap. 4,5,6,7,9,10,12,13,16,18. P. Grilli di Cortona, Il cambiamento politico in Italia, Carocci 2007. GIUSEPPE BOTTARO, Federalismo e democrazia in America. Da Alexander Hamilton a Herbert Croly, Aracne, Roma, 2013.
Lingua dell'insegnamento: ITALIANO

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ITALIA MARIA CANNATARO
NNomeSSDTipoCFUORETAFFrequenza