Offerta Didattica

 

SCIENZE COGNITIVE E TEORIE DELLA COMUNICAZIONE

INDUSTRIA CULTURALE E MEDIA STUDIES

Classe di corso: LM-55,92 - Classe delle lauree magistrali in Scienze cognitive
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SPS/08A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L’intento del corso è di fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici fondamentali per analizzare l’industria culturale.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali e seminario di approfondimento.

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenze generali sui processi culturali.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).

Assessment


Programma del Corso

- Il corso si propone di far conoscere le principali teorie e aree di ricerca dei Media Studies con particolare riferimento all’analisi dell’immaginario mediale e alle dinamiche di fruizione da parte dei pubblici - Si offriranno gli strumenti necessari a comprendere i prodotti dell’industria culturale (programmi televisivi e radiofonici, canzoni, quotidiani, videogiochi, film…) che contribuiscono a determinare la nostra esperienza quotidiana.

Course Syllabus


Testi di riferimento: M. Scaglioni, A. Sfardini, La televisione. Modelli teorici e percorsi d'analisi, Carocci 2017. E. Giomi, S. Magaraggia, Relazioni brutali. genere e violenza nella cultura mediale, Il Mulino 2017. A. Cava, #FoodPeople. Itinerari mediali e paesaggi gastronomici contemporanei, Aracne 2018.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

INDUSTRIA CULTURALE E MEDIA STUDIES

Docente: ANTONIA CAVA

Orario di Ricevimento - ANTONIA CAVA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 11:00 13:00
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti