Offerta Didattica

M-FIL/05A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di affrontare lo studio dell’olfatto e del gusto, i sensi pregiudizialmente considerati ‘minori’, rivalutando il loro potenziale cognitivo e linguistico per comprendere il modo in cui influenzano la nostra conoscenza, i nostri comportamenti socio-emozionali e più in generale la nostra comunicazione, contribuendo a procurarci piaceri diversi.

Learning Goals

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari di approfondimento; filmografia a tema seguita da dibattito.

Teaching Methods

Conoscenze semiotiche e linguistiche di base.

Prerequisites

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale verrà effettuate mediante un esame orale in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).

Assessment

Programma del Corso

Olfatto e gusto nella filosofia e nella scienza; biologia e antropologia dell’olfatto e del gusto; nasi prodigiosi; la comunicazione chimica negli animali e nell’uomo; odori e sapori nella vita sessuale; il rapporto dei sensi chimici con le emozioni e la memoria; sapore e conoscenza; la degustazione e i suoi aspetti linguistici; i piaceri del gusto; la neurogastronomia; olfatto, gusto e cognizione; odori, sapori e linguaggio; il gusto nella rappresentazione cinematografica.

Course Syllabus

Testi di riferimento: Testi obbligatori per il CdL LM 55/92 (10 cfu): 1) R. Cavalieri, Gusto. L’intelligenza del palato, Laterza, Roma-Bari, 2011. 2) R. Cavalieri, Il naso intelligente. Che cosa ci dicono gli odori, Laterza, Roma-Bari, 2009. 3) R. Cavalieri, E l’uomo inventò i sapori. Storia naturale del gusto, Il Mulino. Bologna, 2014. 4) R. Cavalieri, La passione del gusto. Quando il cibo diventa piacere, Il Mulino, Bologna, 2016. Testi obbligatori per il CdL LM 49/65 (7 cfu): 1) R. Cavalieri, Gusto. L’intelligenza del palato, Laterza, Roma-Bari, 2011. 2) R. Cavalieri, Il naso intelligente. Che cosa ci dicono gli odori, Laterza, Roma-Bari, 2009. 3) R. Cavalieri, La passione del gusto. Quando il cibo diventa piacere, Il Mulino, Bologna, 2016. Per sostenere l’esame è necessaria la conoscenza di un manuale di Teoria dei linguaggi a scelta tra i seguenti: • F. Ervas, Parlare e pensare. I fondamenti cognitivi della comunicazione, Editori Riuniti University Press, Roma, 2016. • E. Gola, I. Adornetti, Modelli e sistemi di comunicazione, Editori Riuniti University Press, Roma, 2009. • R. Cavalieri, Breve introduzione alla biologia del linguaggio, Editori Riuniti University Press, Roma, 2ª ed. 2009.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

TEORIA DEI LINGUAGGI

Docente: ROSALIA CAVALIERI

Orario di Ricevimento - ROSALIA CAVALIERI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 17:00 18:00Sezione di Scienze cognitive - piano terra
Note: Nei periodi in cui non ci sono lezioni il ricevimentò verrà effettuato il Lunedì dalle 15 alle 16,00. E' preferibile, tuttavia, che gli studenti concordino un appuntamento tinviando un'e-mail (rcavalieri@unime.it).