Offerta Didattica

 

BIOLOGIA

BIOCHIMICA DELLA NUTRIZIONE

Classe di corso: LM-6 - Biologia
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
BIO/10Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
65105040100
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Studio degli aspetti biochimici e molecolari della nutrizione umana.

Learning Goals


Metodi didattici

Sulla base delle conoscenze acquisite attraverso lo studio della biochimica generale, si affronterà lo studio di processi biochimici della nutrizione, finalizzati ad una più ampia comprensione strutturale e funzionale degli organi interessati. In accordo con singoli, o con gruppi di due o più specializzandi, verranno affrontati argomenti preferenziali di biochimica della nutrizione. Durante il corso, coordinati dal docente, gli specializzandi discuteranno dello studio intrapreso utilizzando la letteratura specifica e recente relativa all’argomento prescelto. Alla fine del corso, gli studenti discuteranno, in presenza del docente e dei colleghi, singolarmente o in gruppo, il lavoro svolto anche con l’ausilio di power point, che sarà reso disponibile anche in forma cartacea. Con l’approccio sopra indicato, ogni singolo specializzando acquisirà capacità di analisi, di sintesi e di elaborazione dei vari lavori scientifici esaminati, oltre che aggiornate conoscenze, del proprio lavoro e di tutti gli argomenti trattati dai colleghi.

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenze di base di biochimica e biologia.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

L'apprendimento verrà accertato attraverso verifiche in itinere e da un esame orale finale che verterà sulla discussione del lavoro ultimato.

Assessment


Programma del Corso

Il corso tratta gli aspetti biochimici e molecolari della nutrizione umana. Nutrizione e metabolismo dei carboidrati. Tolleranza al glucosio. Fibra alimentare. Metabolismo del colesterolo. Digestione ed assorbimento dei macronutrienti. Valore nutrizionale delle proteine e regolazione del bilancio azotato. Ruolo nutrizionale di aminoacidi specifici. Metabolismo degli aminoacidi solforati: ruolo della vitamina B6, vitamina B12 e folati. Regolazione del metabolismo e metabolismo d’organo. Adattamenti metabolici nella restrizione calorica e nel digiuno. Etanolo e suoi effetti metabolici. Omeostasi degli oligoelementi rame, zinco e ferro. Conseguenze di carenza o eccesso. Calcio, fosforo, fluoro, vitamina D, vitamina K: ruolo nel metabolismo osseo. Stato antiossidante: ruolo del selenio, vitamine, composti tiolici (glutatione).

Course Syllabus


Testi di riferimento: - I principi di biochimica di Lehninger - Sesta edizione - Zanichelli - T.M.Devlin - Biochimica con aspetti clinici- Edises -G. Rotilio Il migratore onnivoro Storia e geografia della migrazione umana- Carrocci - I. COZZANI - E. DAINESE Biochimica degli alimenti e della nutrizione, Piccin - Leuzzi, Bellocco, Barreca - Biochimica della nutrizione Zanichelli

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

BIOCHIMICA DELLA NUTRIZIONE

Docente: ANTONIO GALTIERI

Orario di Ricevimento - ANTONIO GALTIERI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 12:00 13:00Presso lo studio del docente (Dipartimento di Scienze Chimiche)
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti