Offerta Didattica

SCIENZE POLITICHE, AMMINISTRAZIONE E SERVIZI

CONTABILITA' DELLO STATO E DEGLI ENTI PUBBLICI

Classe di corso: L-16, 36 - Classe delle lauree in Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
IUS/10A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L’obiettivo del Corso è consentire agli studenti di acquisire le conoscenze di base in materia di Contabilità di Stato, con particolare riferimento al patrimonio dello Stato e degli Enti Pubblici, ai contratti della pubblica amministrazione, alla responsabilità contabile ed amministrativa ed ai giudizi dinanzi alla Corte dei Conti.

Learning Goals

The goal of the course is to enable students to acquire basic knowledge in the field of State Accounts, with particular reference to the assets of the state and public bodies, to the public administration contracts, the accounting and administrative responsibility and the proceedings before the Corte dei Conti.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Teaching Methods

Frontal lessons.

Diritto amministrativo e Istituzioni di diritto pubblico.

Prerequisites

Administrative Law and Public Law.

Verifiche dell'apprendimento

L’esame di profitto è orale. Durante il corso sarà effettuata una prova in forma scritta, finalizzata a verificare l’apprendimento di una parte del programma d’esame valida ai fini della valutazione finale. La valutazione della preparazione finale terrà conto dell’impegno dimostrato durante il corso delle lezioni, del grado di preparazione raggiunto, della proprietà di linguaggio in relazione agli argomenti trattati e delle capacità espositive. Verrà valutata insufficiente una preparazione con lacune grossolane in uno o più argomenti trattati; la sufficienza prevede la conoscenza non frammentaria degli argomenti. La valutazione finale è espressa in trentesimi, col classico diciotto come voto minimo positivo.

Assessment

The exam is oral. During the course a test will be done in writing, aimed at assessing the learning of a valid part of the syllabus for the final evaluation. The evaluation of the final preparation will take into account the commitment demonstrated during the lectures, the degree of preparation, the language property on the topics and presentation skills. Inadequate preparation will be evaluated with gross deficiencies in one or more topics; sufficiency requires knowledge not fragmentary argument. The final evaluation of thirty, with the classic eighteen as the minimum positive vote.

Programma del Corso

Principi costituzionali e riferimenti legislativi di contabilità generale dello Stato. I soggetti della contabilità pubblica. I bilanci pubblici: caratteristiche, classificazioni e principi. La gestione del bilancio. La rendicontazione. I beni pubblici. I contratti della Pubblica Amministrazione ed i sistemi di scelta del contraente. L’ordinamento contabile delle Regioni. Contabilità e bilancio degli enti locali. Il sistema dei controlli. La responsabilità nella P.A. e le funzioni giurisdizionali della Corte dei Conti.

Course Syllabus

Constitutional principles and legal references of general accounting. The subjects of public accounting. Public budgets: characteristics, classification and principles. The budgetary management. Reporting. Public goods. The contracts of the Public Administration and the choice of the contractor systems. The accounting system of the regions. Accounting and budget of local authorities. The system of controls. Responsibility in P.A. and the judicial role of the Corte dei Conti.

Testi di riferimento: S. Minieri, Compendio di contabilità di Stato e degli enti pubblici, Maggioli editore, ult. Edizione. In alternativa Carlo Emanuele Gallo - Mauro Giusti - Gianpaolo Ladu - Maria Vittoria Lupo' Avagliano - Lio Sambucci - Maria Laura Seguiti,Contabilità dello Stato e degli Enti pubblici, Giappichelli,Torino, 2015.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

CONTABILITA' DELLO STATO E DEGLI ENTI PUBBLICI

Docente: ANTONIETTA LUPO

Orario di Ricevimento - ANTONIETTA LUPO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 09:00 11:00Dipartimento di Scienze politiche e Giuridiche, Piazza XX settembre, n. 4, 98124, Messina, p.t. stanza n. 14.
Martedì 09:00 11:00Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, Piazza XX settembre, n. 4, 98124, Messina, p.t. stanza n. 14.
Note: