Offerta Didattica

 

SCIENZE POLITICHE, AMMINISTRAZIONE E SERVIZI

SOCIOLOGIA GENERALE

Classe di corso: L-16, 36 - Classe delle lauree in Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SPS/07CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200969600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

La vocazione originaria della sociologia è quella di essere una teoria generale della società. Lo studio empirico delle relazioni umane, delle “strutture” che le compongono, dei processi di mutamento e di interazione, delle dimensioni individuali e collettive, delle sfere della politica, dell’economia, della cultura, definisce il campo di applicazione del ragionamento sociologico; che accompagna al rigore concettuale e analitico, all’applicazione delle metodologie empiriche, la riscoperta e riattivazione della teoria sociale critica. Tali strumenti di analisi e approcci teorici sono oggi messi di nuovo alla prova di fronte alle trasformazioni globali. La “società-mondo” infatti va emergendo al tempo stesso come “fatto sociale” e come opzione cognitiva “consistente nella scelta di osservare il mondo ‘come se’ fosse già una società”. A partire da questa cornice di riferimento, il corso sarà strutturato in tre parti: l’approccio storico-sociologico a partire dai principali autori, tradizioni di ricerca e approcci teorici; lo studio dei profili strutturali e processuali delle società contemporanee(culturali, economico-sociali, politici; l'analisi dei principali processi di globalizzazione- di mutamento delle società contemporanee. Su queste basi, gli studenti dovranno poter sviluppare capacità e competenze analitico-critiche in relazione ai temi trattati.

Learning Goals

Since its inception, Sociology has confronted both the problem of order and the question of social change. Modernity and the division of labour, the birth of the State and of Capitalism, the transformations of cultural, societal and political dimensions of lifeworlds, are part and parcel of the Sociological epistemology and methodology. Based on these premises, the different dimensions of societal organization and of social change will be analyzed and the globalization processes and the challenges of post-modernity condition, will be addressed. Within this framework of reference the formative objective of the course are three-folded: firstly, the aim is to develop the knowledge of the main authors of the sociological thought, secondly to make an analysis of the societal and political structures and processes along with the main societal and political actors which constitute the contemporary societies; thirdly the course is aimed at addressing both theoretically and empirically the multidimensional changes which characterize contemporary globalized societies. Based on these objectives, students are expected to develop analytical compentences and critical attitudes about the topics addressed during the course.

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari, laboratori-esercitazioni verranno organizzati per lo svolgimento del corso ed il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti

Teaching Methods

Lessons, seminars, laboratories will be aimed at fulfilling the formative objectives programmed

Prerequisiti

Si richiede la conoscenza dei fomdamentali aspetti della conoscenza storico-istituzionale in ordine ai principali profili dell'organizzazione della società.

Prerequisites

An awareness of the basic historical and institutional topics is recommended

Verifiche dell'apprendimento

Gli studenti dovranno svolgere gli esami sia in forma scritta che orale, attraverso un elaborato (40%), presentazioni in aula (20%), ed un esame finale da svolgersi oralmente (40%).

Assessment

Students are expected to perform both oral (40%) and written examinations (40%), along with a group-work and presentation (20%)

Programma del Corso

Il corso sarà strutturato in tre parti che riguardano lo studio dei principali autori del pensiero sociologico (Comte, Tocqueville, Spencer, Durkheim, Marx, Simmel, Pareto, Weber, The Chicago School, Mannheim, Adorno, Horkheimer, Benjamin, Marcuse, Parsons, Merton, Schutz, Berger, Luckmann, Foucault, Goffman, Blumer, Habermas and a selection of contemporary sociologists (Bauman, Beck, Bourdieu, Giddens, Touraine), l'analisi delle dimensioni strutturali e processuali della società, lo studio delle principali dimensioni del mutamento dell'organizzazione delle società in riferimento alla globalizzazione, ovvero dei fenomeni organizzativi anche attraverso lo studio del concetto di governance.

Course Syllabus

The course consists of the following subjects: The study of the “classics” of Sociology: Comte, Tocqueville, Spencer, Durkheim, Marx, Simmel, Pareto, Weber, The Chicago School, Mannheim, Adorno, Horkheimer, Benjamin, Marcuse, Parsons, Merton, Schutz, Berger, Luckmann, Foucault, Goffman, Blumer, Habermas and a selection of contemporary sociologists (Bauman, Beck, Bourdieu, Giddens, Touraine). The social, cultural, economic and political dimensions of the organization of contemporary societies; the main analytical dimensions of the globalization and governance processes.

Testi di riferimento: Testi di riferimento: A. Santambrogio, Introduzione alla Sociologia. Teorie, concetti, autori, Laterza Roma-Bari, ultima edizione; T. Grande,E. G. Parini (a cura di) (2014), Sociologia. Problemi, teorie, intrecci, Carocci; M. Ghisleni, W. Privitera (a cura di) (2009),Sociologie contemporanee, Utet; Testi di approfondimento: P. Borgna (a cura di), Manuale di Sociologia, diretto da L.Gallino, Utet (2008); D. Croteau, W. Haynes, Sociologia generale. Temi, concetti, Strumenti, McGraw Hill Education; F.Corbisiero, E.Ruspini (2016),Sociologia del futuro, Cedam; J. Manza, R, Arum, L. Haney, Progetto sociologia, Pearson:L.Lo Schiavo,Ontologia del presente globale, Mimesis 2014.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

SOCIOLOGIA GENERALE

Docente: LIDIA LO SCHIAVO

Orario di Ricevimento - LIDIA LO SCHIAVO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 10:00 12:00Dipartimento Scipog Via T. Cannizzaro 278 e sulla piattaforma di Ateneo Teams. Il ricevimento studenti riprenderà da Settembre 2021 su appuntamento (scrivere a loschiavo@unime.it).
Note: Il ricevimento studenti riprenderà dal 7 Luglio 2021 su appuntamento (scrivere a loschiavo@unime.it); è possibile contattare la docente su Teams.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti