Offerta Didattica

SCIENZE POLITICHE, AMMINISTRAZIONE E SERVIZI

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Classe di corso: L-16, 36 - Classe delle lauree in Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/10Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato a fornire agli studenti modelli teorici e strumenti concettuali per l’analisi delle principali problematiche di gestione delle risorse umane. Attraverso metodi didattici differenziati, il corso mira a far acquisire agli studenti la capacità di esporre ed, eventualmente, applicare principi e modelli di gestione delle risorse umane in maniera critica e con autonomia di giudizio.

Learning Goals

The course aims at providing students with the conceptual tools and the theoretical models that can be used to critically analyze HR function, coherently with the firm’s strategies. By the end of the curse, the students should be able to compare and contrast different theoretical approaches or models and to argue critically and with independent judgment the main HRM issues.

Metodi didattici

Lezioni frontali, lavori in gruppo, analisi di casi aziendali e momenti di confronto su tematiche...

Teaching Methods

Lectures, teamworks, case studies, informal debates on current issues.

Prerequisiti

E' consigliabile che gli studenti posseggano già le conoscenze di base di Economia Aziendale, Contabilità e Bilancio, Programmazione, Inglese.

Prerequisites

Students should have the basics of Economics, Accounting and Management.

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale finale, con valutazione complessiva effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30). Durante lo svolgimento delle lezioni possono essere previste delle prove di verifica intermedie.

Assessment

Mid-term exams and final oral examination. The evaluation is performed in thirty(minimum threshold of sufficiency 18/30).

Programma del Corso

Parte I - Strategia, organizzazione, persone 1. Strategia d’impresa, risorse umane e valore 2. Organizzare l’impresa e la gestione delle risorse umane 3. Governare il lavoro flessibile: diritti, tutele, mercato 4. Il comportamento individuale nelle organizzazioni Parte II - Strumenti di gestione delle risorse umane 5. Analisi e progettazione del lavoro 6. Pianificazione e ricerca 7 Scegliere le persone attraverso la selezione 8. Valutare il contributo delle persone 9. Valorizzare le persone: sviluppo e carriere 10. Conoscenza e apprendimento: gli strumenti della formazione 11. Ricompensare: sistemi di rewarding e politiche retributive 12. Il governo delle relazioni industriali 13. Organizzare la comunicazione Parte III Sfide e competenze nella gestione delle risorse umane 14. Valorizzare la diversita` 15. Gestire le persone nella prospettiva internazionale 16. Sviluppare le competenze per il people management Per gli studenti di Organizzazione del Lavoro (Consulente del Lavoro) ed Organizzazione Aziendale (Scienze politiche, amministrazione e servizi) -6 cfu- sono escluse le parti di programma n. 3, 7, 12, 16

Course Syllabus

-Organization design and HRM, Human resource management processes, organizational behaviour, work and employment, people resourcing, performance management, learning and development, reward management, new challenges for HRM Text: Armstrong's handbook of human resource management practice, Kogan Page Publishers.

Testi di riferimento: G.Gabrielli, S. Profili, "Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane" II edizione, Isedi, 2016. Per gli studenti di Organizzazione del Lavoro (Consulente del Lavoro) ed Organizzazione Aziendale (Scienze politiche, amministrazione e servizi) -6 cfu- sono esclusi i capp. 3, 7, 12, 16

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Docente: RAFFAELLA COPPOLINO

Orario di Ricevimento - RAFFAELLA COPPOLINO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 14:30 15:30In presenza: Dipartimento di Economia, II piano, stanza 39. On line: Microsoft Teams, chat.
Note: Il ricevimento si effettua anche al termine delle lezioni si sospende durante gli appelli di esame e nei periodi di sospensione dell'attività didattica. Si prega di controllare le news del cdl in Management d'Impresa per eventuali comunicazioni.