Offerta Didattica

SCIENZE POLITICHE, AMMINISTRAZIONE E SERVIZI

DIRITTO INTERNAZIONALE E DELL'UNIONE EUROPEA

Classe di corso: L-16, 36 - Classe delle lauree in Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
IUS/13CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L'insegnamento promuove la conoscenza delle caratteristiche dell'ordinamento internazionale, con particolare riferimento alle fonti ed al valore che tali norme assumono nell'ambito dell'ordinamento interno. Il corso si propone, inoltre, di favorire l'apprendimento del processo di integrazione europea, dei principi su cui si fonda l'Unione europea, nonchè degli obiettivi che l'organizzazione intende realizzare. Particolare attenzione sarà rivolta alla conoscenza delle istituzioni e degli atti dell'Unione europea ed al valore che questi assumono nell'ordinamento interno.

Learning Goals

Teaching promotes knowledge of main features of international law, with particular reference to sources of international law and the value that these norms have in domestic law.The course aims to promote the knowledge of: european integration process, principles on which European Union is founded, and EU objectives. A part of the course will be devoted to the study of EU institutions and norms and the value of the norms in domestic law.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Teaching Methods

lectures

Conoscenza del diritto pubblico

Prerequisites

Knowledge of public law

Verifiche dell'apprendimento

esame orale

Assessment

colloquium

Programma del Corso

Caratteristiche dell'ordinamento internazionale. Soggetti dell'ordinamento internazionale. La formazione delle norme internazionali. L'applicazione delle norme internazionali all'interno dello Stato. Origini, evoluzione e caratteri dell'integrazione europea. Obiettivi, principi e caratteri dell'Unione europea e dei trattati sui quali è fondata. I principi delimitativi tra le competenze dell'Unione europea e quelle degli Stati membri. La cittadinanza europea. Le istituzioni dell'Unione europea. I procedimenti interistituzionali. Le fonti dell'ordinamento dell'Unione europea. I rapporti tra l'ordinamento dell'Unione europea e quello italiano.

Course Syllabus

Main features of international law. International personality. International norms. Application of international law in domestic law.Origin, evolution and character of european integration. Objectives, principles and character of European Union and founding treaties. Delimitation of competence between EU and member States.European citizenship. EU institutions. (inter)institutional procedures. Norms of EU legal order. Relationship between EU legal order and italian one

Testi di riferimento: B. Conforti, Diritto internazionale, Editoriale Scientifica, 2015, pp. 3-194; 335-384. U. Villani, Istituzioni di Diritto dell'Unione europea, Cacucci Editore, 2016 (escluso il capitolo VIII).

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

DIRITTO INTERNAZIONALE E DELL'UNIONE EUROPEA

Docente: FRANCESCA PERRINI

Orario di Ricevimento - FRANCESCA PERRINI