Offerta Didattica

 

SCIENZE COGNITIVE E TEORIE DELLA COMUNICAZIONE

PEDAGOGIA GENERALE

Classe di corso: LM-55,92 - Classe delle lauree magistrali in Scienze cognitive
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/01A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso intende promuovere la consapevolezza degli strumenti concettuali e metodologici necessari per impostare interventi formativi efficaci e rispondenti alle tematiche emergenti e ai bisogni delle persone e del nostro tempo. Inoltre si propone di far maturare la consapevolezza delle modalità più efficaci di intervento operativo sia in funzione preventiva e promozionale che ricostruttiva e di recupero e di stimolare l’acquisizione di competenze relazionali e repertori affettivo-comunicativi nei setting educativi.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali introduttive, esercitazioni, seminari. Mappe concettuali, lucidi (sia tradizionali sia supportati elettronicamente).

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenza del lessico pedagogico e le principali correnti della pedagogia contemporanea.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Colloquio d’esame tendente ad accertare il grado di possesso degli strumenti concettuali e metodologici disciplinari. Sarà considerato “limen di sufficienza” la capacità di esporre, al momento dell’esame, anche se in maniera scolastica i concetti presenti nei testi proposti nel programma d’esame.

Assessment


Programma del Corso

Il corso intende sollecitare la riflessione su alcuni nodi concettuali propri della pedagogia generale e sociale che consenta di effettuare un’analisi pedagogica delle esperienze educative professionali e non professionali, per coglierne gli elementi costitutivi, le dinamiche, i soggetti coinvolti, le implicazioni sociali, le criticità.

Course Syllabus


Testi di riferimento: M.BALDACCI, Trattato di pedagogia generale, Carocci, Roma; G.CHIOSSO, La pedagogia contemporanea, La Scuola, Brescia; AA.VV. Il learning context, Pensa, Lecce; K.BAGNATO, L’hikikomori: un fenomeno di autoreclusione giovanile, Carocci, Roma.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PEDAGOGIA GENERALE

Docente: ANTONINO MICHELIN

Orario di Ricevimento - ANTONINO MICHELIN

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 09:30 11:00Sezione di Pedagogia
Giovedì 09:30 11:00Sezione di Pedagogia
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti