Offerta Didattica

M-STO/04Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso ha l'obiettivo di fornire gli strumenti teorici e critici per l'analisi di uno dei fenomeni economici, sociali e culturali più pervasivi dell'epoca contemporanea, la globalizzazione. Gli studenti iscritti al Corso di Laurea in Relazioni Internazionali, approfondiranno inoltre le tematiche che attengono la crisi dello Stato nazionale in rapporto all'incedere dei processi di globalizzazione.

Learning Goals

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari.

Teaching Methods

Prerequisiti

Buona conoscenza della Storia contemporanea e dei processi economici e sociali compresi tra la rivoluzione industriale e i giorni nostri.

Prerequisites

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale finale in 18/30.

Assessment

Programma del Corso

Il corso si propone di approfondire, in maniera critica, le tappe di sviluppo delle diverse forme di interdipendenza globale che caratterizzano i rapporti tra gli stati, i mercati e le persone in epoca contemporanea, a partire dalla rivoluzione industriale fino ai giorni nostri. Particolare attenzione sarà rivolta all'origine storica delle sfide e dei problemi che la società contemporanea deve affrontare, come ad esempio l'emergere delle identità transnazionali, le migrazioni, la crisi dell'economia capitalistica e dei sistemi valoriali più tradizionali. In particolare, agli studenti del Corso di Laurea in Relazioni Internazionali, è richiesta una ulteriore conoscenza dei temi inerenti la crisi dello Stato nazionale e della sovranità.

Course Syllabus

Testi di riferimento: PER IL CORSO DI LAUREA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI (CFU 8): - J. Osterhammel, Storia della globalizzazione, Il Mulino 2003, 127pg; - M. B. Steger, La Globalizzazione, Il Mulino 2016. 144pg; - C. Fumian, Verso una società planetaria. Alle origini della globalizzazione contemporanea (1870-1914), Donzelli 2004, pp.144; Agli studenti frequentanti saranno inoltre forniti dal docente, ad integrazione dei testi indicati, alcuni altri materiali per lo studio (saggi e articoli). Agli studenti non frequentanti è richiesto, oltre ai tre testi sopra indicati, lo studio del testo di D. Held, Governare la globalizzazione. Un'alternativa democratica al mondo unipolare, Il Mulino 2003, pp. 246. PER IL CORSO DI LAUREA IN SERVIZIO SOCIALE, POLITICHE SOCIALI, STUDI SOCIOLOGICI E RICERCA SOCIALE (8 CFU): - J. Osterhammel, Storia della globalizzazione, Il Mulino 2003, 127pg; - M. B. Steger, La Globalizzazione, Il Mulino 2016. 144pg; - C. Fumian, Verso una società planetaria. Alle origini della globalizzazione contemporanea (1870-1914), Donzelli 2004, pp.144;

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

STORIA DEI PROCESSI DI MODERNIZZAZIONE IN ETA' CONTEMPORANEA

Docente: LUIGI CHIARA

Orario di Ricevimento - LUIGI CHIARA