Offerta Didattica

SECS-S/01A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivi del corso: Il corso si propone di fornire gli strumenti fondamentali dell’analisi statistica dei dati. Le principali tecniche di elaborazione statistica e del campionamento statistico consentiranno lo studente di analizzare in maniera critica le informazioni provenienti da indagini sociali ed a redigere in maniera autonoma un report statistico. L'attività formativa è svolta attraverso lezioni, esercitazioni e simulazioni di indagini statistiche.

Learning Goals

Metodi didattici

Lezioni, esercitazioni e verifiche intermedie. .

Teaching Methods

Statistica Descrittiva e Calcolo delle Probabilità

Prerequisites

Verifiche dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova scritta con quesiti numerici e teorici. La soglia di sufficienza è fissata a 18/30. Durante il periodo delle lezioni sono previste verifiche intermedie di profitto.

Assessment

Programma del Corso

Popolazione e campione statistico. Statistiche campionarie. Distribuzioni campionarie. Il campione casuale. La stima puntuale. Proprietà degli stimatori. Metodi di stima. La stima intervallare. I metodi per la costruzione di intervalli di confidenza. Verifica d’ipotesi. I test di significatività. Inferenza su relazioni statistiche. Introduzione alle indagini campionarie in ambito sociale. Definizioni e concetti essenziali del campionamento. Tipi di estrazione. Spazio campionario. Probabilità di inclusione. Stimatori ed errore standard delle stime. Intervalli di fiducia. Design effect. Principali piani di campionamento. Campioni casuali (con e senza ripetizione). Formazione del campione casuale. Campioni casuali provenienti da popolazioni dicotomiche. Dimensione campionaria. Campioni stratificati. La ripartizione del campione dentro gli strati. La stratificazione. Cenni sui campioni sistematici e campioni a grappoli. Campioni non probabilistici. Campioni a scelta ragionata. Campioni per quote. Campioni a valanga. Campioni di comodo. Qualità dei dati campionari. La pianificazione dell’indagine. Regole di progettazione del questionario. Dal questionario alla matrice dei dati: codifica, inserimento e pulizia dei dati. L’elaborazione statistica dei dati. Principali indagini statistiche svolte in ambito sociale. Uso di software specifico per l’elaborazione dei dati.

Course Syllabus

Testi di riferimento: Agresti - B. Finlay Statistica per le scienze sociali, Ed. Pearson, 2012. Barbaranelli Claudio - "Analisi dei Dati Tecniche Multivariate per la Ricerca Psicologica e Sociale" Ed. LED, 2007 De Carlo N. A., Robusto E., TEORIA E TECNICHE DI CAMPIONAMENTO NELLE SCIENZE SOCIALI, Ed. LED, 1996. Mucciardi M. – SCHEMI DI CAMPIONAMENTO, (disponibile on-line). ESERCIZI SVOLTI PER LA PROVA DI STATISTICA, Edizione Simone 2002 e succ.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

ANALISI DEI DATI

Docente: MASSIMO MUCCIARDI

Orario di Ricevimento - MASSIMO MUCCIARDI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 10:00 11:00Durante le lezioni: (previa prenotazione via mail) stanza docente (Via Bivona 1° piano) oppure via TEAMS.
Giovedì 10:00 11:00Durante le lezioni: (previa prenotazione via mail) stanza docente (Via Bivona 1° piano) oppure via TEAMS.
Note: