Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

STORIA DELLA FILOSOFIA

Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/06BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di indirizzare gli studenti alla riflessione sulla profonda svolta avvenuta all’interno della cultura occidentale nel passaggio dal XIX al XX secolo. Tale svolta, che ha messo in discussione tutti i paradigmi su cui si era fondata l’autocomprensione dell’uomo nell’Occidente prima classico e poi moderno, è per molti versi contrassegnata dalla ‘fatale’ figura di Nietzsche, la cui nuova e radicale impostazione dell’interrogare filosofico ha esercitato una fortissima e inaggirabile influenza su gran parte dei pensatori dell’epoca contemporanea. Attraverso l’analisi approfondita e la discussione delle opere in programma, verranno sviluppate la consapevolezza metodologica e le capacità critiche e argomentative e potenziate le capacità ermeneutico-interpretative.

Learning Goals


Metodi didattici

La didattica si articolerà in lezioni frontali e interattive, esercitazioni e momenti di discussione, in cui gli studenti verranno coinvolti direttamente. Le lezioni verranno eventualmente affiancate da conferenze di approfondimento tenute da esperti degli argomenti in programma.

Teaching Methods


Prerequisiti

Buone abilità di lettura e comprensione del testo.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La valutazione avverrà tramite una prova orale. I criteri di valutazione riguardano la comprensione qualitativa e metodologica degli argomenti trattati e dei testi analizzati, la padronanza delle tematiche affrontate e la capacità di effettuare collegamenti tra temi paralleli, la coerenza e l’organicità nell’impostazione e nell’argomentazione, la chiarezza ed efficacia espositiva. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.

Assessment


Programma del Corso

Titolo del corso: Introduzione al pensiero nietzscheano Il corso sarà dedicato all’analisi e alla rilettura critica dei momenti centrali dell’opera di Friedrich Nietzsche e all’enucleazione e discussione dei temi fondamentali del suo pensiero maturo (in particolare, i concetti di oltre-uomo e di volontà di potenza e la dottrina dell’eterno ritorno dell’eguale), alla luce della sua rivoluzionaria distruzione/decostruzione e riconfigurazione di tutti i parametri entro cui erano stati tradizionalmente pensati i temi fondamentali del soggetto, della verità, della morale, della politica, della religione, ecc. L’attenzione sarà inoltre focalizzata sulla disastrosa strumentalizzazione e deriva politica che il pensiero nietzscheano ha subito nel Novecento.

Course Syllabus


Testi di riferimento: F. NIETZSCHE, Così parlò Zarathustra. Un libro per tutti e per nessuno, tr. it. di M. Montinari, Adelphi, Milano F. NIETZSCHE, Ecce homo. Come si diventa ciò che si è, a cura di R. Calasso, Adelphi, Milano G. VATTIMO, Introduzione a Nietzsche, Laterza, Roma-Bari

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

STORIA DELLA FILOSOFIA

Docente: GIULIANA GREGORIO
NNomeSSDTipoCFUORETAFFrequenza
1STORIA DELLA FILOSOFIAM-FIL/06LEZ848BaseLibera

Legenda
SEGMENTO: Tutte le unità didattiche sono composte da almeno un segmento
TIPO:LEZ - lezione, ESE - esercitazione, LAB - laboratorio

Orario di Ricevimento - GIULIANA GREGORIO

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti