Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

PEDAGOGIA INTERCULTURALE

Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/01BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Conoscenza dei principali nodi teorici della Pedagogia interculturale. Conoscenza degli obiettivi formativi ed educativi dell'educazione globale in relazione ai temi della pace, dell'antirazzismo e della sostenibilità ambientale. Acquisizione di strumenti teorici didattici e metodologici che consentano agli studenti di acquisire le competenze necessarie a cui sono chiamati gli educatori professionali e gli insegnanti, soprattutto tenendo conto degli attuali scenari sociali, politici e culturali caratterizzati da migrazioni di massa, fame, povertà, guerre, devastazioni ambientali.

Learning Goals

Knowledge of the main theoretical issues of intercultural Pedagogy. Knowledge of the educational and educational objectives of global education in relation to the themes of peace, anti-racism and environmental sustainability. Acquisition of theoretical teaching and methodological tools that allow students to acquire the necessary skills to which professional educators and teachers are called, especially taking into account current social, political and cultural scenarios characterized by mass migrations, hunger, poverty, war, environmental devastations.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Illustrazione dei principali nodi teorici dell’educazione interculturale con riferimento costante ai testi presenti in programma e ad altri considerati significativi. Approfondimento delle tematiche attraverso testi e materiale audiovisivo.

Teaching Methods

Frontal lessons. Illustration of the main theoretical nodes of intercultural education with constant reference to the texts present in the program and others considered significant. Extending themes through texts and audio-visual material.

Prerequisiti

Conoscenza del lessico pedagogico

Prerequisites

Knowledge of pedagogical vocabulary

Verifiche dell'apprendimento

esami orali

Assessment

oral exames

Programma del Corso

I contenuti del corso sono i seguenti: le nuove e vecchie migrazioni, i principi di convivenza democratica, il lessico interculturale, l'educazione alla complessità, prospettive interdisciplinari, anti-egemoniche e antirazziste, studi post-coloniali, i cultural studies, forme di empowerment,l'educazione ambientale e alla sostenibilità.

Course Syllabus

he course contents are as follows: New and old migrations, principles of democratic coexistence, intercultural lynx, complexity education, interdisciplinary, anti-hegemonic and anti-racist perspectives, post colonial studies, cultural studies, forms of empowerment, environmental education and sustainability.

Testi di riferimento: Testi obbligatori (studenti frequentanti e non) 1) L'educazione globale. Le professioni educative, la didattica, il mestiere di insegnante di P. Panarello (in corso di stampa) o in alternativa L'educazione all'intercultura e alla sostenibilità. Le politiche dell'Unione europea e dell'UNESCO, 2012. 2) Dalla guerra alla riconciliazione. Operazione Colomba: corpo nonviolento di pace in zone di conflitto armato, 2013 3) Una lettura a scelta tra i seguenti testi: Aime M., La macchia della razza. Lettera alle vittime della paura e dell'intolleranza, 2009. Ballerini A., La vita ti sia lieve. Storie di migranti e altri esclusi, 2013. Bertolini P., Ad armi pari. La pedagogia a confronto con le altre scienze sociali, 2005. Bolognari V. (a cura di), Il futuro delle relazioni interculturali, 2006. Bourdieu P., Passeron J.C., La riproduzione. Elementi per una teoria del sistema scolastico, 1972. Cambi F., Intercultura: fondamenti pedagogici, 2001. Chiosso G., Novecento pedagogico, 1997. Chiosso G., Teorie dell'educazione e della formazione, 2003. Dal Lago A., Non-persone. L'esclusione dei migranti nella società globale, 1999. Esoh E., Jean D., L’educazione interculturale per lo sviluppo sostenibile. Proposte di formazione per gli insegnanti, 2007. Gatti F., Bilal. Viaggiare, lavorare, morire da clandestini, 2008. Gobbo F., L'educazione al tempo dell'intercultura, 2008. Isidori E., Il modello decostruzionista nella ricerca pedagogica. Contributi per la formazione degli insegnanti, 2005. Milani L., (La Scuola di Barbiana a cura di), Lettera a una professoressa, 1996. Morin E., La testa ben fatta, 1999. Pinto Minerva F., L'intercultura, 2002. Santerini M., Il racconto dell'altro. Educazione interculturale e letteratura, 2008. Sayad A., La doppia assenza. Dalle illusioni dell'emigrato alle sofferenze dell'immigrato, 2002. Settore Ambiente: Angelini A., Pizzuto P., Manuale di ecologia, sostenibilità ed educazione ambientale, 2007. Bardulla E., Pedagogia, ambiente, società sostenibile, 2006. Catani M., Lo sviluppo sostenibile e l’Agenda 21 Locale. Analisi e valutazione di un progetto di democrazia partecipativa, 2011. Patel R., I padroni del cibo, 2008. Randers J., Scenari globali per i prossimi quarant’anni. Rapporto al CLUB di Roma, 2013. Shiva V., Fare pace con la terra, 2012. Dolci D., Gente semplice, 1998. L'Abate, L'arte della pace, 2014. Rodari G., Grammatica della fantasia. Introduzione all'arte di inventare storie 1973.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PEDAGOGIA INTERCULTURALE

Docente: PATRIZIA PANARELLO
NNomeSSDTipoCFUORETAFFrequenza
1PEDAGOGIA INTERCULTURALEM-PED/01LEZ636BaseLibera

Legenda
SEGMENTO: Tutte le unità didattiche sono composte da almeno un segmento
TIPO:LEZ - lezione, ESE - esercitazione, LAB - laboratorio

Orario di Ricevimento - PATRIZIA PANARELLO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Venerdì 11:00 14:00Via Concezione, I piano
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti