Offerta Didattica

M-PSI/01BaseLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso ha lo scopo di presentare una panoramica chiara e attuale delle conoscenze di base della Psicologia Generale. In particolare i tre obiettivi specifici sono: 1. fornire una cornice storica che traccia il percorso dalla nascita della psicologia come disciplina scientifica fino agli sviluppi e alle prospettive di ricerca più recenti 2. illustrare i principali metodi di indagine che caratterizzano la Psicologia Generale e che consentono lo studio della mente e del comportamento dell’uomo 3. presentare i temi di ricerca della Psicologia Generale: attenzione, percezione, memoria, apprendimento, pensiero, intelligenza, motivazione, emozioni. modulo di Metodologia della ricerca all’interno della disciplina di Fondamenti di Psicologia Generale ha l’obiettivo di illustrare i principali metodi di indagine che caratterizzano la Psicologia Generale e che consentono lo studio della mente e del comportamento dell’uomo. Ha anche l’obiettivo di introdurre lo studente ai principali metodi di ricerca sperimentale e alla misura in psicologia.

Learning Goals

The Research Methodology part within the General Psychology is designed to illustrate the main methods of investigation that characterize General Psychology and which allow the study of the mind and behavior. It also aims to introduce the student to the main experimental research methods and measure in psychology.

Metodi didattici

Lezioni frontali e esercitazioni pratiche

Teaching Methods

Frontal lessons and practical exercise

Prerequisiti

I prerequisiti riguardano: preparazione generale su conoscenze acquisite durante il liceo e buone capacità linguistiche

Prerequisites

The prerequisites include: general knowledge learned during high school and good language skills

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale viene effettuata mediante un esame che prevede sia esercizi scritti di risoluzione di problemi sia una valutazione orale. La valutazione è effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).

Assessment

The final evaluation is carried out through an oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).

Programma del Corso

Per perseguire questi obiettivi si guideranno gli studenti a: – comprendere le idee portanti delle diverse prospettive teoriche; – cogliere gli aspetti metodologicamente rilevanti della ricerca psicologica attraverso l’esame delle ricerche più importanti – sottolineare il rapporto che lega nella ricerca psicologica dati empirici e assunti teorici; – individuare i più importanti modelli di mente elaborati dalla psicologia; – acquisire conoscenze di base circa termini, nozioni, concetti, ricerche e teorie sviluppate in relazione alle varie funzioni mentali; Il corso aiuta gli studenti a: • cogliere gli aspetti metodologicamente rilevanti della ricerca psicologica attraverso l’esame delle ricerche più importanti • sottolineare il rapporto che lega nella ricerca psicologica dati empirici e assunti teorici; • acquisire conoscenze di base circa termini, nozioni, concetti, ricerche e teorie sviluppate in relazione alle varie funzioni mentali;

Course Syllabus

The course helps students to: • to understand the methodologically relevant aspects of psychological research by examining the most important research • emphasize the relationship that links empirical data and theoretical assumptions to psychological research; • acquire basic knowledge about terms, concepts, concepts, research and theories developed in relation to the various mental functions;

Testi di riferimento: PARTE GENERALE P. LEGRENZI. Storia della psicologia. Il Mulino, Bologna, 2012. Miceli, S., Gangemi A. (2011), Psicologia dell'intelligenza. Laterza edizioni. PARTE METODOLOGICA UN TESTO A SCELTA FRA Ercolani P., Areni A., Leone, L. (2002) Statistica per la psicologia. I – Fondamenti di psicometria e statistica. Il Mulino, Bologna. OPPURE 2. McBurney D.H., White, L. (2007). Metodologia della ricerca in psicologia, Il Mulino, Bologna. 2. Due articoli di ricerca sperimentale a scelta dello studente, tratti da riviste internazionali dell’anno corrente (2017 oppure 2018) che vertono su un argomento di psicologia generale. Argomenti possibili: percezione, attenzione, memoria, ragionamento, linguaggio, emozioni, motivazioni. Sia ile slides delle lezioni, sia le esercitazioni, sia, infine gli articoli di ricerca sperimentale sono disponibili nella pagina ufficiale dell’università di Messina, nella sezione di e-learning della disciplina “”Modulo di Metodologia della ricerca della disciplina Fondamenti di Psicologia Generale”

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

STORIA DELLA PSICOLOGIA

Docente: AMELIA GANGEMI