Offerta Didattica

M-FIL/01A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Tra le conoscenze e le abilità o le competenze che l’insegnamento intende promuovere nello studente rientrano: 1) l’acquisizione dei concetti fondamentali sviluppatisi nel corso della storia della filosofia pertinenti ai temi della comunicazione e della corporeità; 2) la padronanza del linguaggio e della terminologia filosofica; 3) la capacità di discutere in modo argomentato delle tematiche esposte nel corso; 4) l’acquisizione di un’attitudine critica funzionale a una rielaborazione personale dei contenuti presentati.

Learning Goals

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni e seminario di approfondimento

Teaching Methods

Per questo insegnamento non sono previsti particolari prerequisiti.

Prerequisites

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale ed espressa in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30)

Assessment

Programma del Corso

Il corso, che reca il titolo: “Corpo, comunicazione e metafora”, è incentrato sulla storia del concetto di corporeità e sul suo ruolo nella comunicazione linguistica e non linguistica. Nella prima parte, di carattere istituzionale, sarà svolta un’analisi storico-critica del tema del corpo nel pensiero occidentale dalle origini al dibattito contemporaneo e offerta una rassegna dei principali approcci teorici in filosofia della comunicazione. La seconda parte, di indole monografica, verte sulle teorie di Lakoff e Johnson, che pongono l’accento sul ruolo del corpo come dominio d’origine del meccanismo della metafora, fondamentale nell’esercizio delle funzioni comunicative e nella cognizione in genere.

Course Syllabus

Testi di riferimento: Edoardo Fugali. Corpo, Bologna, il Mulino 2016 Claudia Bianchi e Nicla Vassallo (a cura di), Filosofia della comunicazione, Roma-Bari, Laterza 2010 George Lakoff e Mark Johnson, Metafora e vita quotidiana, Milano, Bompiani 2004

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

FILOSOFIA DELLA COMUNICAZIONE.