Offerta Didattica

SPS/01A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

La disciplina verte sullo studio dei concetti e delle categorie della filosofia politica. Gli studenti avranno l’opportunità di conseguire in particolare delle conoscenze sui contesti culturali e di potere fondamentali, oltre che sulle tematiche filosofiche che hanno caratterizzato la formazione dell’ordine europeo moderno.

Learning Goals

The discipline focuses on the study of the concepts and categories of political philosophy. Students will have the opportunity to achieve especially in knowledge of basic historical and political contexts, as well as on the philosophical themes that marked the birth of modern European political order.

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali, seminari di gruppo e lezioni seminariali interdisciplinari.

Teaching Methods

The course includes lectures, group seminars and interdisciplinary seminar lessons.

Conoscenze storico-filosofiche dell'epoca moderna e contemporanea

Prerequisites

Historical and philosophical knowledge of the modern and contemporary

Verifiche dell'apprendimento

È previsto un esame finale orale. E per chi frequenta, anche la compilazione di una “tesina” su uno dei temi trattati.

Assessment

There will be a final oral examination. And for those who attend, also filling a "thesis" on one of the topics.

Programma del Corso

Il corso si concentrerà su alcuni temi classici della filosofia politica: libertà, potere, conflitto. Nello specifico, si accosterà il tema del “desiderio” come griglia interpretativa della soggettività moderna, in riferimento al passaggio storico dell’epoca romantica e in una prospettiva che coniuga insieme gli aspetti psicologici, antropologici, politici e storico-letterari.

Course Syllabus

The course will focus on some classic themes of political philosophy: freedom, power, conflict. Specifically, it will approach the theme of "desire" as interpretative grid of modern subjectivity

Testi di riferimento: - Tocqueville, Democrazia in America, BUR, 1999 (dal Libro II, capp. 1-10; dal Libro III: parte I, capp. 1-11, parte II: capp. 1-20; parte III: capp. 1-3 e 8-25; parte IV: capp. 1-8) - Dostoevskij, “Il grande Inquisitore” (Libro V, cap. 5 de I fratelli Karamazov) - René Girard, Dostoevskij dal doppio all’unità, SE, 2005 - René Girard ,“Il desiderio mimetico nel sottosuolo”, in La voce inascoltata della realtà, Adelphi, 2006 (pp. 169-190) - René Girard, Menzogna romantica e verità romanzesca, Ebook Laboratorio di M. Geniale. “Dal mito alla letteratura: la figura romantica di Amleto” Per gli studenti non frequentanti il programma va integrato con lo studio dell’intero - Alexis de Tocqueville, Democrazia in America.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

FILOSOFIA POLITICA

Docente: MARIA STELLA BARBERI

Orario di Ricevimento - MARIA STELLA BARBERI