Offerta Didattica

CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso intende offrire allo studente punti di riflessione critica rispetto l’innovazione tecnologica della formazione (tecnologia e pratica didattica) partendo da un ampio campo di conoscenze nel settore delle tecnologie dell’istruzione, correlandole con gli attuali orientamenti della didattica e della formazione professionale.

Learning Goals

Metodi didattici

La didattica sarà organizzata in modalità blended: lezioni frontali, seminari di approfondimento e attività online.

Teaching Methods

Prerequisiti

Conoscenza e capacità critica nelle tematiche connesse alla didattica; agli ambienti di apprendimento in rete; alla gestione e condivisione della conoscenza; alle comunità in rete ed agli ambienti d’interazione.

Prerequisites

Verifiche dell'apprendimento

La verifica e la valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).

Assessment

Programma del Corso

Il corso affronta il problema della corretta utilizzazione delle tecnologie in ambiente educativo e, soprattutto, della formazione professionale. L’analisi delle tematiche strettamente connesse con la gestione dei sistemi di comunicazione di rete per l’apprendimento farà da base su cui si svilupperanno gli argomenti del corso. Il corso, quindi, intende fornire agli studenti le competenze di base per l’introduzione allo studi della progettazione e realizzazione di ambienti interattivi per l’apprendimento e la condivisione della conoscenza, prendendo le mosse da un ampio campo di conoscenze nel settore delle tecnologie dell’istruzione (Educational Technology, e-learning, tecnologie della comunicazione di gruppo per la cooperazione e la collaborazione in rete, comunità di pratica, ecc.).

Course Syllabus

Testi di riferimento: Tecnologie dell'Istruzione e dell'Apprendimento: Trentin G., Apprendimento in rete e condivisione della conoscenza, Franco Angeli. Ranieri M., Pieri M., Mobile learning. Dimensioni teoriche, modelli didattici, scenari applicativi, Edizioni Uniclopli. Per le esercitazioni: Per le esercitazioni: Maragliano R., Adottare l’e-learning a scuola (eBook). De Kerckhove D., Psicotecnologie connettive, Egea (eBook). Sistemi didattici per la rete: G. Trentin, La sostenibilità didattico-formativa dell’e-learning. Social networking e apprendimento attivo, FrancoAngeli, Milano, 2008. H. Jenkins, Culture partecipative e competenze digitali, Guerini Studio, Milano, 2010.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

TECNOLOGIE DELL'ISTRUZIONE E DELL'APPRENDIMENTO

Docente: ALDO ATTILIO EPASTO

Orario di Ricevimento - ALDO ATTILIO EPASTO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 10:00 12:00Sezione di Pedagogia - I piano
Note:

SISTEMI DIDATTICI PER LA RETE

Docente: DONATELLO SMERIGLIO

Orario di Ricevimento - DONATELLO SMERIGLIO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 11:15 12:15Modalità Telematica sulla Piattaforma di Ateneo "Microsoft Teams".
Note: Gli studenti si ricevono solo su richiesta e previo appuntamento da concordarsi tramite e-mail.