Offerta Didattica

CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200969600
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Lo studente dovrà possedere adeguate conoscenze teoriche essenziali derivanti dalle scienze di base, nella prospettiva della loro successiva applicazione professionale.

Learning Goals

The student must possess adequate essential theoretical knowledge derived from basic sciences, with a view to their subsequent professional application.

Metodi didattici

Lezioni frontali con videoproiezione di filmati e di slide show. Risoluzione di problemi ed esercizi per l'applicazione dei concetti di fisica. Esercitazioni in laboratorio virtuale di fisica.

Teaching Methods

Lectures with video projection of movies and slide shows. Resolution of problems and exercises to apply the concepts of physics. Exercises in Physics Virtual Laboratory.

Prerequisiti

Agli Studenti afferenti il corso si richiede la conoscenza del contenuto dei Programmi Ministeriali dell'ultimo triennio di Scuola Media Superiore relativi alle discipline coinvolte nel corso stesso.

Prerequisites

To the students belonging to the course it is required the knowledge of the content of the Ministerial Programmes of last three years of high school level for the disciplines involved in the course.

Verifiche dell'apprendimento

Ordinariamente l'esame viene svolto in forma orale.

Assessment

Ordinarily the examination is conducted orally.

Programma del Corso

INFORMATICA: Quadro storico ed evoluzione delle macchine di calcolo. Bit & Bytes; Sistemi Binario, Esadecimale ed Ottale; Algoritmo; Flow-chart; Logica Booleana, variabili ed operatori; porte e circuiti logici; Elettronica Digitale. Sistema Informatico; Macchina di Turing; Computer suddivisi per tipologia; componenti hardware di una macchina da calcolo. Software di base, sistemi operativi e software applicativo. Modelli di rete: estensione geografica, canale trasmissivo, topologia, connessione; RFID; Bluetooth 802.15.1; L'ISO-OSI; DNS; TLD, ccTLD. Netiquette; Aggregatori sociali e gergo nei social networks. Costituzione, struttura e funzionamento dell'e-mail; abusi; privacy; PEC; emoticons. Google; Ricerca per immagini; PubMed. Licenze Software; ECDL. Frodi, phishing, scamming, bufala. Sicurezza Informatica e relative tecniche di protezione. Firma Digitale.

Course Syllabus

INFORMATICS: Historical framework and evolution of the calculation machines. Bits & Bytes; Binary, Hexadecimal and Octal Systems; Algorithm, Flow-chart, Boolean logic, variables, and operators, ports and logic circuits, Digital Electronics. Informatic Systems; Turing Machine, Computer divided by type; hardware components of a computing machine. Basic software, operating systems and application software. Network models: geographic scope, the transmission channel, topology, wireless, RFID, Bluetooth 802.15.1; The ISO-OSI, DNS, TLD, ccTLD. Netiquette; Social Aggregators and jargon in social networks. Constitution, structure and functioning of e-mail; abuse; privacy; PEC, emoticons. Google, search for images; PubMed. Software Licenses; ECDL. Fraud, phishing, scamming, hoax. Informatical Security and related techniques of protection. Digital Signature.

Testi di riferimento: Carlo Sansotta: Nozioni di Informatica, ad uso dei corsi di laurea in ambito biomedico; lulu.com, III ed, 2014

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

STATISTICA MEDICA

Docente: GIACOMO RISITANO

Orario di Ricevimento - GIACOMO RISITANO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 09:00 11:30Dipartimento di Ingegneria Piano 7 Blocco C
Giovedì 11:30 13:30Dipartimento di Ingegneria Piano 7 Blocco C
Note: Gli orari e i giorni di ricevimento potrebbero cambiare durante l’anno. Inviare una mail al docente per verificare la sua disponibilità: grisitano@unime.it

INFORMATICA

Docente: CARLO SANSOTTA

Orario di Ricevimento - CARLO SANSOTTA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 10:00 12:00c/o il proprio studio, previo appuntamento
Mercoledì 10:00 12:00c/o il proprio studio, previo appuntamento
Venerdì 10:00 12:00c/o il proprio studio, previo appuntamento
Note: Nei giorni ed orari indicati il docente e' disponibile al ricevimento su appuntamento da concordare, se non impegnato con lezioni o esami.

PSICOLOGIA GENERALE

Docente: MASSIMO CACCIOLA