Offerta Didattica

 

CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE

ABILITA' LINGUISTICHE (INGLESE)

Classe di corso: LM-13 - Farmacia e farmacia industriale
AA: 2014/2015
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
NNNCObbligatoriaObbligatoriaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
5500404000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L’obiettivo generale del corso attiene all’acquisizione da parte degli studenti della capacità di comprendere e usare l’inglese scientifico, applicato in contesti di natura medico-farmacologica. Il corso mira a: a) affinare la capacità critica in riferimento alla grammatica dei testi multimodali di varia natura e conseguire capacità descrittive di tipo metatestuale, intertestuale e intersemiotico di testi multimodali in lingua inglese in ambito medico-scientifico. b) sviluppare la capacità di discutere argomenti di natura medico-farmacologica in inglese c) sviluppare la capacità di utilizzare la lingua inglese per creare e presentare un progetto individuale o di gruppo d) riprodurre possibili scenari lavorativi futuri. e) implementare la capacità di proficua collaborazione tra pari, attraverso la mediazione e la negoziazione delle idee.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezione frontale: lezioni, esercitazioni, attività pratiche Project work Task-based learning E-learning: invio di dispense ed esercitazioni da svolgere online in autonomia Gruppo virtuale: Virtual peer-based learning ossia apprendimento in gruppo di pari virtuale

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenza della lingua inglese di livello B1 CEFR

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Modalità di verifica: Formativa (verifiche continue): svolgimento in itinere delle attività assegnate durante il corso. Lo svolgimento di tali esercizi è obbligatorio ed equivale al superamento della prova scritta. Sommativa (esame finale): lettura, traduzione e commento di brani tratti dal libro prescritto; presentazione e commento di un progetto personale in riferimento a una delle tematiche affrontate durante le lezioni o nel libro di testo. Criteri di valutazione: • Competenza espositiva in inglese • Competenza traduttiva: velocità e precisione nella traduzione dall’inglese in italiano • Competenza comunicativa: capacità di commentare e argomentare un proprio progetto personale.

Assessment


Programma del Corso

Testi e complessità testuale. Analisi del testo multimodale. Risorse semiotiche linguistiche e non linguistiche. Principio di integrazione delle risorse. Generi, generi web, generi medici. Analisi del testo di siti web e di video di natura medico-farmacologica presentati a lezione. Comunicazione e informazione medica. Storia della medicina. Sistemi semiotici in medicina. Introduzione alla chimica. Influenze e vaccini. Allergie. Industria Farmaceutica. Medicina tradizionale e medicine alternative.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Anna Loiacono (2013). Medical communication. Como-Pavia: Ibis. Dispense varie fornite durante le lezioni.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

ABILITA' LINGUISTICHE (INGLESE)

Docente: CRISTINA ARIZZI

Orario di Ricevimento - CRISTINA ARIZZI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:00 12:00Via Concezione 6, I piano, stanza A324
Note: Si riceve su appuntamento. Inviare email al seguente indirizzo: arizzic@unime.it
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti