Offerta Didattica
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
ABILITA' LINGUISTICHE (INGLESE)
Classe di corso: LM-13 - Farmacia e farmacia industriale
AA: 2014/2015
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
NN | NC | Obbligatoria | Obbligatoria | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
5 | 5 | 0 | 0 | 40 | 40 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L’obiettivo generale del corso attiene all’acquisizione da parte degli studenti della capacità di comprendere e usare l’inglese scientifico, applicato in contesti di natura medico-farmacologica. Il corso mira a: a) affinare la capacità critica in riferimento alla grammatica dei testi multimodali di varia natura e conseguire capacità descrittive di tipo metatestuale, intertestuale e intersemiotico di testi multimodali in lingua inglese in ambito medico-scientifico. b) sviluppare la capacità di discutere argomenti di natura medico-farmacologica in inglese c) sviluppare la capacità di utilizzare la lingua inglese per creare e presentare un progetto individuale o di gruppo d) riprodurre possibili scenari lavorativi futuri. e) implementare la capacità di proficua collaborazione tra pari, attraverso la mediazione e la negoziazione delle idee.Learning Goals
Metodi didattici
Lezione frontale: lezioni, esercitazioni, attività pratiche Project work Task-based learning E-learning: invio di dispense ed esercitazioni da svolgere online in autonomia Gruppo virtuale: Virtual peer-based learning ossia apprendimento in gruppo di pari virtualeTeaching Methods
Prerequisiti
Conoscenza della lingua inglese di livello B1 CEFRPrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Modalità di verifica: Formativa (verifiche continue): svolgimento in itinere delle attività assegnate durante il corso. Lo svolgimento di tali esercizi è obbligatorio ed equivale al superamento della prova scritta. Sommativa (esame finale): lettura, traduzione e commento di brani tratti dal libro prescritto; presentazione e commento di un progetto personale in riferimento a una delle tematiche affrontate durante le lezioni o nel libro di testo. Criteri di valutazione: • Competenza espositiva in inglese • Competenza traduttiva: velocità e precisione nella traduzione dall’inglese in italiano • Competenza comunicativa: capacità di commentare e argomentare un proprio progetto personale.Assessment
Programma del Corso
Testi e complessità testuale. Analisi del testo multimodale. Risorse semiotiche linguistiche e non linguistiche. Principio di integrazione delle risorse. Generi, generi web, generi medici. Analisi del testo di siti web e di video di natura medico-farmacologica presentati a lezione. Comunicazione e informazione medica. Storia della medicina. Sistemi semiotici in medicina. Introduzione alla chimica. Influenze e vaccini. Allergie. Industria Farmaceutica. Medicina tradizionale e medicine alternative.Course Syllabus
Testi di riferimento: Anna Loiacono (2013). Medical communication. Como-Pavia: Ibis.
Dispense varie fornite durante le lezioni.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
ABILITA' LINGUISTICHE (INGLESE)
Docente: CRISTINA ARIZZI
Orario di Ricevimento - CRISTINA ARIZZI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:00 | 12:00 | Via Concezione 6, I piano, stanza A324 |
Note: Si riceve su appuntamento. Inviare email al seguente indirizzo: arizzic@unime.it