Offerta Didattica

BIO/01CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si prefigge di fornire agli studenti gli strumenti utili alla comprensione del livello di differenziamento presente negli organismi vegetali marini, sia da un punto di vista citologico che morfo-anatomico. Inoltre, fornisce le basi per la comprensione dei rapporti filogenetici tra i vari gruppi. Le informazioni fornite consentiranno allo studente di avere un quadro generale sulla biologia e la sistematica di questi organismi.

Learning Goals

The course aims to provide students with the tools needed to understand the level of differentiation present in marine plants, both from a cytological than a morpho-anatomical point of view. It also provides the basis for understanding the phylogenetic relationships among the various groups. The information provided will enable the student to obtain an overview of the biology and systematics of these organisms.

Metodi didattici

lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio

Teaching Methods

Lectures and laboratory exercises.

Prerequisiti

Il corso prevede che lo studente sia a conoscenza delle informazioni di base ottenute dai corsi già svolti (Botanica generale, Chimica, etc.).

Prerequisites

The course provides the student is familiar with the basic information obtained from courses already carried out (Botany, Chemistry, etc.).

Verifiche dell'apprendimento

L'esame prevede una prova orale ed una pratica. L’esame è finalizzato a comprendere se lo studente ha appreso le conoscenze di base riguardante la biologia e la sistematica degli organismi vegetali marini. Il candidato è valutato in base al livello di conoscenza degli argomenti trattati, la chiarezza espositiva e la capacità di collegamento tra essi. Fondamentale per superare la prova sono le conoscenze di base non solo della materia trattata. The exam includes an oral test and a pratical one. The exam is aimed at understanding whether the student has learned the basic knowledge regarding the biology and systematics of marine plants. The candidate is evaluated based on the level of knowledge of the topics covered, the clarity and the ability to link between them. Fundamental to pass the test are the basic knowledge not only of the subject matter.

Assessment

The exam includes an oral test and a pratical one's. The exam is aimed at understanding whether the student has learned the basic knowledge regarding the biology and systematics of marine plants. The candidate is evaluated based on the level of knowledge of the topics covered, the clarity and the ability to link between them. Fundamental to pass the test are the basic knowledge not only of the subject matter.

Programma del Corso

Il corso fornisce conoscenze sull'organizzazione citologica, anatomica e morfologica degli organismi vegetali marini. Inoltre, offre informazioni sulle diverse modalità di riproduzione e sulla sistematica dei vari gruppi di piante marine. Le lezioni teoriche sono affiancate da esercitazioni in laboratorio.

Course Syllabus

The course provides knowledge about the cytological, anatomical and morphological organization of marine plants. It also offers information about the different modes of reproduction and on the systematics of various marine groups. The lectures are supplemented by laboratory exercises.

Testi di riferimento: Gargiulo G. M. – Appunti lezioni e materiale didattico. Bold H.C. e Wynne M.J. – Introduction to the algae. Prentice-Hall, Inc. Van den Hoek et al. – Algae. Introduction to phycology. Cambridge University Press. Tripodi G. - Botanica sistematica. Liguori.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

BOTANICA MARINA

Docente: GAETANO GARGIULO

Orario di Ricevimento - GAETANO GARGIULO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 10:00 11:00Edificio didattico ex facoltà di Scienze "Papardo" (terzo piano)
Note: tutti i giorni, previo appuntamento per e-mail.