Offerta Didattica

M-PSI/01BaseObbligatoriaObbligatoriaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Conoscenza dei principali neccanismi del comportamento umano Gli studenti devono, inoltre, possedere gli strumenti tecnici e cognitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze, anche tramite strumenti informatici, e possedere adeguate competenze e padronanza degli strumenti per collaborare nella gestione e nella comunicazione dell'informazione.

Learning Goals

Knowledge of the main meccanisms of human behavior Students must also possess the technical and cognitive basis for continuous updating of their knowledge, even by computer, and possess adequate skills and mastery of the tools to collaborate in the management and communication of information.

Metodi didattici

lezioni frontali, casi clinici, simulazioni

Teaching Methods

case studies, simulations, lectures

Prerequisiti

Capacità di osservazione e riflessione. Agli Studenti afferenti il corso si richiede la conoscenza del contenuto dei Programmi Ministeriali dell'ultimo triennio di Scuola Media Superiore relativi alle singole discipline coinvolte nel corso stesso.

Prerequisites

Powers of observation and reflection. For the Students belonging to the course it is required the knowledge of the content of the Ministerial Programmes of the last three years of high school level for each discipline involved in the course.

Verifiche dell'apprendimento

verifica facoltativa, prova pratica e teorica

Assessment

optional test, practice test and theoretical

Programma del Corso

Analisi delle difese, funzioni psicologiche e relazionali. INFORMATICA: Bit & Bytes; Sistema Numerico Binario, Esadecimale ed Ottale; Algoritmo; Diagrammi a blocchi; La Logica Booleana; variabili ed operatori booleani; porte e circuiti logici; L'Elettronica Digitale. Sistema Informatico; Computer; Macchina di Turing; mainframe; minicomputer; workstation; microcomputer; personal computer; consolle portatili per videogiochi; palmare; supercomputer; scheda madre; BIOS; CPU; Memoria; Periferiche; tastiera; mouse; trackball; touchpad o trackpad; penna ottica; tavoletta grafica; joystick; hard disk; floppy disk; dischi ottici; memory card; chiave USB; memoria a nuclei di ferrite; unità ZIP; monitor CRT, LCD, LED, al plasma, OLED; Smart Glasses; plotter; stampanti ad aghi, a getto di inchiostro, laser, termiche, a sublimazione, braille; modem; scanner. Software di base; sistemi operativi; compilatori e interpreti; librerie; driver; firmware; software applicativo. Modelli di rete: estensione geografica, canale trasmissivo, topologia, connessione; RFID; Bluetooth 802.15.1; L'ISO-OSI; DNS; TLD, ccTLD. Netiquette; Newsgroup; Forum; mailing-list; chat; blog; gergo nei social networks. E-mail: “at” (“@”); Password; Architettura del sistema di email; SMTP; POP; IMAP; Webmail; costituzione di un messaggio email; funzionamento dei client; abusi; privacy; PEC; emoticons. Google; Motori di ricerca per immagini; PubMed.Le Licenze del Software; La Licenza ECDL. La frode elettronica, il phishing, lo scamming, la bufala, la catena di S. Antonio. Sicurezza Informatica: Exploit; Buffer Overflow; shellcode; cracking; backdoor; port scanning; sniffing; keylogging; spoofing; trojan; virus; DoS; ingegneria sociale. La Firma Digitale.

Course Syllabus

Analysis of the defenses, psychological and relational functions. INFORMATICS: Bits & Bytes, Numeric System Binary, Hexadecimal and Octal; Algorithm; Block Diagrams, The Boolean logic, variables and Boolean operators, ports and logic circuits, The Digital Electronics. Information System, The Computer, The Turing Machine; mainframe, minicomputers, workstations, microcomputers, personal computers, portable video game console, handheld, supercomputers, motherboard, BIOS, CPU, memory, peripherals, keyboard, mouse, trackball, touchpad, or trackpad, pen, tablet, joystick, hard drives, floppy disks, optical discs, memory cards, USB key, ferrite core memory, Zip drives, CRT, LCD, LED, plasma, OLED, Smart Glasses; plotter , dot matrix printers, inkjet, laser, thermal, dye sublimation, braille; modem; scanner. Basic software, operating systems, compilers and interpreters, libraries, drivers, firmware, software application. Network models based on geographical coverage, the transmission channel, topology, connection, RFID, Bluetooth 802.15.1; The ISO-OSI, The Domain Name System A, TLD, ccTLD. Netiquette, Newsgroups, Forums, mailing lists, chat, blog, jargon in social networks. E-mail: "at" ("@"); Password; Architecture of the email system, SMTP, POP, IMAP, Webmail, constitution of an email message; operation of the client; abuse; privacy; PEC emoticons. Google, Search Engines images; PubMed. The licenses of the Software; The Licence ECDL. The electronic fraud, phishing, scamming, the buffalo, the chain of S. Antonio. Computer Security: Exploit; Buffer Overflow; shellcode; cracking; backdoor port scanning, sniffing, keylogging, spoofing, Trojan horses, viruses, denial of service, social engineering. The Digital Signature.

Testi di riferimento: C. Mento, S. Settineri: handbook di psicologia clinica. In press Carlo Sansotta: Nozioni di Informatica, ad uso dei corsi di laurea in ambito biomedico; lulu.com, 2012

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PSICOLOGIA GENERALE

Docente: SALVATORE SETTINERI