Offerta Didattica

MED/04CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoriaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L'obiettivo del corso è la Crescita nella conoscenza della complessità e rilevanza della fisiopatologia generale. Gli obiettivi del Corso di Patologia Clinica sono di dotare gli studenti delle basi scientifiche e della preparazione teorico – pratica necessarie all’esercizio della propria professione, relative alla Patologia Clinica. In particolare alla fine del corso lo studente dovrà essere dotato di autonomia professionale nell’ interpretazione dei risultati, decisionale ed operativa ed avere la piena padronanza riguardo l’esecuzione dei prelievi ematici, dell’invio dei campioni al laboratorio analisi e delle principali tecniche per l’esecuzione degli esami di laboratorio.

Learning Goals

The aim of the course is the growth in the knowledge of the complexity and importance of the pathophysiolog

Metodi didattici

Teaching Methods

conoscenza della patologia generale

Prerequisites

.knowledge of the disease in pathologie gen

Verifiche dell'apprendimento

Assessment

Programma del Corso

Fisiopatologia del sangue, del metabolismo, del fegato, del circolo e dell'apparato respiratorio. Modulo di Patologia Clinica: NOZIONI GENERALI. •Struttura del laboratorio analisi, preparazione del paziente, raccolta dei campioni e invio al laboratorio : fase pre-analitica, fase analitica e fase post-analitica. IL SANGUE. •Anemie. •Esame emocromocitometrico. •Formula leucocitaria. •Leucocitosi e Leucopenie. •VES IMMUNOLOGIA. •Antigeni e Anticorpi. •Reazione antigene-anticorpo. •Malattie Autoimmuni IL SANGUE. •Diagnostica di laboratorio nella patologia dell’emostasi: fase vascolare, fase piastrinica, fase coagulativa e fibrinolisi. •Diagnostica di laboratorio nella CID •Diagnostica di laboratorio nelle patologie delle proteine plasmatiche. •Diagnostica di laboratorio nel Diabete Mellito LIQUIDI BIOLOGICI. •Esame delle urine: componenti patologici delle urine e sedimento urinario.

Course Syllabus

Pathophysiology of the blood; pathophysiology of metabolism; Fiopatolohia liver; Fiopatologia kidney; Fiopatologia respiratory

Testi di riferimento: M.PONTIERI, Fisiopatologia grnerale, vol. II, Piccin, III ed. M.U.DIANZANI, Fiopatologia gen. , vol II, UTET FEDERICI - Medicina di Laboratorio

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento