Offerta Didattica

MED/28CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoriaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Learning Goals

Metodi didattici

Teaching Methods

Prerequisiti

nozioni elementari di chimica e fisica relativamente alla classificazione della materia, stati di aggregazione, stati di equilibrio, soluzioni, sistemi colloidali, adesione ed assorbimento,coesione, tensione superficiale e coefficiente di bagnabilità, capillarità, viscosità, polimeri e polimerizzazione e reazione di polimerizzazione. anatomia , fisiologia e patologia dei denti, cenni di gnatologia e fisiologia della masticazione. Proprietà dei materiali dentarie biocompatibilià.

Prerequisites

Verifiche dell'apprendimento

prova scritta in itinenre

Assessment

Programma del Corso

Materiali per la prevenzione delle patologie e dei danni dentari. Materiali per la terapia conservativa. Materiali per la terapia endodontica. Materiali da impronta e Materiali per la terapia protesica ed implantare. Materiali per protesi fissa in metalceramica e per protesi totale e parziale. Materiali per la terapia parodontale ed ortodontica. Materiali gessosi, Materiali da rivestimento,Cere per uso odontoiatrico, materiali per lucidatura e per finitura, tecniche di saldatura. Materiali per l'ingegneria tissulare ossea.

Course Syllabus

.

Testi di riferimento: Materiali e Tecnologie Odontostomatologiche- Docenti di Materiali dentari e tecnologie protesiche delle Università Italiane. Aries DUE Manuale di Materiali Dentari . G. Pappalardo,D. Ciccciù- PICCIN Editore

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento