Offerta Didattica

SECS-P/13Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze sui fondamenti del management e sulla sua evoluzione in relazione alla innovazione tecnologica della produzione. Saranno acquisite conoscenze sulle funzioni manageriali e l’organizzazione del management con particolare riferimento all’industria chimica: Si daranno nozioni per capire la gestione della produzione nei suoi vari aspetti: pianificazione, industrializzazione, tipo-logia del prodotto. Particolare attenzione sarà rivolta alla automazione della produzione.

Learning Goals

The course provides knowledges to the students on the concept and application management and on its evolution in relationship to the technological innovation of the production. Knowledges will be acquired on the managerial role and the organization of the management with particular consideration to the chemical industry. Notions will be provided for understanding the management of the production in his different characteristics: planning, industrialization, typology of the product. Particular attention will be applied to the automation of the production.

Metodi didattici

Il corso è articolato in lezioni frontali.

Teaching Methods

The course is organized in frontal lessons.

Non sono richiesti prerequisiti

Prerequisites

Are not required prerequisites.

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).

Assessment

The final evaluation is carried out using an oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).

Programma del Corso

INTRODUZIONE. Le scienze merceologiche. Definizione di materia prima e prodotto. LA DEFINIZIONE DI RISORSE NATURALI E LA CLASSIFICAZIONE DI RISORSE E RISERVE. EFFETTI DEL PROGRESSO TECNOLOGICO SULLA DISPONIBILITÀ DELLE RISORSE. LE RISORSE MINERARIE LE RISORSE DEL SUOLO LA RISORSA ACQUA LA RELAZIONE TRA IMPRESA E AMBIENTE PERFORMANCE AMBIENTALI E MERCATO DEI CAPITALI. ECONOMIA E SOSTENIBILITA’.

Course Syllabus

INTRODUCTION. Commodities Science. Definition of the raw material and product. THE DEFINITION OF NATURAL RESOURCES AND CLASSIFICATION OF RESOURCES AND RESERVES. EFFECTS OF TECHNOLOGICAL PROGRESS ON AVAILABILITY OF RESOURCES. THE MINERAL RESOURCES SOIL RESOURCES WATER RESOURCE THE RELATIONSHIP BETWEEN BUSINESS AND ENVIRONMENT ENVIRONMENTAL PERFORMANCE AND CAPITAL MARKETS. ECONOMY AND SUSTAINABILITY.

Testi di riferimento: - Dispense a cura docente -
Lingua dell'insegnamento: ITALIANO

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

MANAGEMENT DEI RISCHI AMBIENTALI