Offerta Didattica

GEO/05BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di svolgere attività di acquisizione e rappresentazione di dati geologico - tecnici nell’ambito delle principali applicazioni geologiche. Inoltre lo studente sarà in grado di pianificare e rappresentare una campagna di indagini geognostiche (in sito e in laboratorio) finalizzata alla definizione del modello geologico-tecnico del sottosuolo. Infine potrà cooperare in qualsiasi progetto di natura geologica ed in particolare a quelli connessi a problematiche territoriali e ambientali.

Learning Goals

At the end of the course the student will be able to carry out the acquisition and visualization of geological data - technical part of the main geological applications. Additionally, the student will be able to plan and be a campaign of geological surveys (in situ and laboratory) in order to define the model of the subsurface geological-technical. Finally, it may cooperate in any project related to geological and in particular those related to territorial and environmental issues.

Metodi didattici

Teaching Methods

Conoscenze di base di geologia, geofisica, geomorfologia.

Prerequisites

Basic knowledge of geology, geophysics, geomorphology.

Verifiche dell'apprendimento

Assessment

Programma del Corso

Introduzione al Corso di “Geologia applicata e alla pianificazione territoriale”. Esigenze di governo del territorio e principi di pianificazione territoriale. Elementi di legislazione. Pianificazione di tipo vincolistico e gestionale. Pianificazione e difesa dei litorali. Piani di assetto idrogeologico e movimenti di massa. Interventi di stabilizzazione dei versanti. Indagini geognostiche dirette ed indirette. VIA, VAS e VINCA.

Course Syllabus

Introduction to the Course of "Geology and applied to land use planning." Needs of local government and the principles of planning. Elements of legislation. Planning and management. Planning and coastal defense. Plans hydrogeological and mass movements. Interventions to stabilize the slopes. Geognostic direct and indirect. EIA, SEA.

Testi di riferimento: Casadio, Il manuale del geologo, Editore Pitagora. Ippolito, Geologia tecnica, Editore ISEDI. Dispense del docente.
Lingua dell'insegnamento: ITALIANO

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

GEOLOGIA APPLICATA

Docente: GIOVANNI RANDAZZO