Offerta Didattica

 

LETTERE

PALEOGRAFIA

Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2013/2014
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/09, CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire i principali lineamenti dello sviluppo storico-grafico della scrittura latina in Europa, con particolare attenzione alla penisola italiana, favorendo contestualmente l’acquisizione degli strumenti di base per la comprensione, l''analisi morfologica, la lettura, la datazione e la localizzazione delle principali grafie. E'' prevista una verifica orale sugli argomenti indicati nel programma, tendente ad accertare la conoscenza dei contenuti e l''autonoma capacità di elaborazione critica.

Learning Goals

x

Metodi didattici

Sono previste lezioni frontali accompagnate da esercitazioni di lettura. Un seminario in biblioteca sarà dedicato al diretto confronto con i manoscritti.

Teaching Methods

x

Prerequisiti

Conoscenza degli elementi di base della lingua latina.

Prerequisites

x

Verifiche dell'apprendimento

Verifica orale sia sulla parte teorica sia su quella pratica tendente ad accertare la conoscenza dei contenuti e l''autonoma capacità di elaborazione critica.

Assessment

x

Programma del Corso

Si intende offrire una panoramica sintetica sull’evoluzione della scrittura in alfabeto latino in Occidente dalle origini all’età umanistica, affiancando le esercitazioni di lettura all’approfondimento dei variegati contesti socio-politici e culturali entro i quali nacquero e si avvicendarono le diverse tipologie grafiche.

Course Syllabus

x

Testi di riferimento: A. PETRUCCI, Breve storia della scrittura latina, Roma, Bagatto Libri, 1992; Le biblioteche nel mondo antico e medievale, a cura di G. CAVALLO, Bari, Laterza, 20129; V. FERA, La trama interrotta. Per Albinia de la Mare, «Studi medievali e umanistici», 1 (2003), 223-36. Presso il Dipartimento (Sig. Nadia Cardillo) sono disponibili in fotocopia le tavole che costituiranno l’oggetto delle esercitazioni di lettura, obbligatorie per sostenere l’esame, tratte da: Tavole, a cura di P. CHERUBINI - A. PRATESI, Città del Vaticano, Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica, 2004 (Lettera Antiqua, 10). Le riproduzioni sono corredate di un fascicolo iniziale con la descrizione e la trascrizione integrale delle tavole riprodotte. Per facilitare la preparazione e favorire la formazione delle competenze necessarie a sostenere l’esame verrà anche fornita una versione in PDF delle tavole (Dott. Nicola Spada).

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PALEOGRAFIA

Docente: DANIELA GIONTA

Orario di Ricevimento - DANIELA GIONTA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 12:20 16:00Stanza 327 - piano terzo del Dipartimento di Civiltà antiche e moderne. La Prof. Gionta riceve su appuntamento.
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti