Offerta Didattica

 

LETTERE

LETTERATURA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA

Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2013/2014
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-FIL-LET/08Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso (e anche della disciplina) è l’acquisizione di quelle cognizioni storico-critiche e di quelle competenze analitiche che rendono più apprezzabile l’importante ruolo che il classicismo medioumanistico ebbe nella cultura italiana ed europea soprattutto nei secoli XIV e XV e nella luminosa tradizione dei classici.

Learning Goals

x

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni ed eventuali seminari.

Teaching Methods

x

Prerequisiti

Per un proficuo approccio alla disciplina si richiedono la conoscenza delle linee fondamentali di sviluppo storico della letteratura italiana dei secoli XIII-XVI e almeno una sufficiente familiarità con la lingua latina perché la lettura, la traduzione e il commento dei testi oggetto di studio possano risultare agevoli e produttivi.

Prerequisites

x

Verifiche dell'apprendimento

la verifica del possesso dei requisiti (cognizioni di base, abilità sintetiche e analitiche, competenze linguistiche) sarà effettuata solo nelle sessioni e negli appelli previsti dal calendario di esami attraverso la lettura, la traduzione e il commento di brani scelti dall'antologia di testi e il conseguente colloquio sugli argomenti di letteratura oggetto del corso.

Assessment

x

Programma del Corso

DIPARTIMENTO DI CIVILTA’ ANTICHE E MODERNE CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN LETTERE (CURRICULUM MODERNO) A. A. 2013—14 (II Semestre) LETTERATURA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA (SSD L-FIL-LET/08) CFU 6 - ORE 36 Prof. Aldo Onorato) Argomento del corso Il corso si propone lo studio dell’Umanesimo italiano dai suoi prodromi medievali, dovuti all’operosità delle avanguardie venete che tra la seconda metà del Duecento e la prima metà del Trecento sparsero semi fecondi per un nuovo e significativo ritorno dei classici, sino alle ultime sue propaggini in area primocinquecentesca. L’itinerario di studio contempla l’analisi del ‘fenomeno’ a tutto tondo attraverso una articolata griglia di percorsi istituzionali (strutture politiche e culturali, polemiche e dibattiti, piste di ricezione, fortuna degli auctores) e di profili degli umanisti che furono protagonisti di quella splendida vicenda culturale, ma anche attraverso la storia letteraria umanistica ricostruita per generi e problemi e supportata dalla lettura, dalla traduzione e dal commento di una crestomazia di testi.

Course Syllabus

x

Testi di riferimento: Percorsi, profili e forme di letteratura umanistica, Messina 2012 (la dispensa dovrà essere richiesta al professore). V. FERA, L’identità dell’Umanesimo (le fotocopie del saggio, pubblicato negli Atti del Congresso Nazionale L’identità nazionale nella cultura letteraria italiana tenutosi a Lecce-Otranto nel settembre 1999, dovranno essere richieste al professore). Poeti e prosatori latini del Tre e Quattrocento. Antologia di testi (i materiali saranno distribuiti durante le lezioni). S. RIZZO, Il latino degli umanisti, in Storia della letteratura italiana, dir. A. ASOR ROSA, 5, Le Questioni, Torino, Einaudi, 1986, 379-408. R. G. WITT, Sulle tracce degli antichi, Roma, Donzelli, 2005 (solo i capitoli III, IV, VI, VII).

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

LETTERATURA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA

Docente: ALDO ONORATO

Orario di Ricevimento - ALDO ONORATO

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti