Scheda Master II livello
MASTER UNIVERSITARIO di II livello in CHIRURGIA ADDOMINALE MINI-INVASIVA AVANZATA
Il master  in chirurgia  addominale mini-invasiva  avanzata ha come finalità ultima  la formazione di chirurghi con specifica competenza ed esperienza nel settore anche mediante la moderna tecnologia robotica e/o videolaparoscopica, anche in 3D.
I focus del master saranno prioritariamente quelli della chirurgia colo-rettale per patologia benigna  e maligna,  la chirurgia bariatrica e la chirurgia della parete addominale.
In particolare relativamente alla chirurgia bariatrica,  il numero di procedure eseguite in Italia ogni anno sta aumentando progressivamente. Si è passati infatti da circa 6.000 interventi eseguiti nel 2008 ad oltre 21.000 negli ultimi anni. Di pari passo è andata aumentando la richiesta di formazione in questo settore. Sono ancora poche le strutture, specie  universitarie,  che hanno abbracciato questa  chirurgia  e,  di  conseguenza, la formazione bariatrica è limitata nel corso della Specializzazione in Chirurgia Generale. Per i già specialisti, invece, essa è affidata a corsi e convegni di poche ore e di pochi giorni in assenza di un programma teorico-pratico strutturato che preveda anche una fase hands on e certifichi poi a valle l'avvenuta formazione. Gli altri ambiti, colo­ rettale e della parete addominale, pur se più diffusi dal punto di vista dell'offerta formativa, necessitano di una sistematizzazione tanto per ciò che  riguarda  le indicazioni che le diverse tecniche disponibili.

Da tutto ciò si deduce la necessità di corsi di alta formazione che offrano la certificazione di qualità garantita dal sistema universitario.
Gli sbocchi occupazionali e professionali del corso possono riassumersi nel trasferimento di conoscenze specifiche in campo di chirurgia addominale mini-invasiva per personale specialista in chirurgia documentato da certificazioni specifiche di qualità per chirurghi che concorrono per selezioni mirate a personale con expertice in chirurgia mini-invasiva.
 
Profilo professionale e sbocchi professionali e occupazionali :
Il Master ha lo scopo di formare delle figure professionali in grado di organizzare e partecipare alla gestione delle risorse dedicate agli interventi di chirurgia addominale mini-invasiva avanzata.

Informazioni alta formazione

SEDE: Dipartimento di Patologia umana, dell'adulto e dell'età evolutiva "Gaetano Barresi"
A.A.: 2021/2022
DIRETTORE MASTER: Prof. Giuseppe Navarra
BANDO: di prossima pubblicazione

L'accesso al Master è dedicato esclusivamente ai laureatì in Medicina e Chirurgia che hanno conseguito la specializzazione in chirurgia generale o in una specializzazione affine. L'ammissione al Master avviene secondo il regolamente dei corsi di Alta Formazione dell'Università degli Stuài di Messina, che prevede l'iscrizione a  coloro che abbiano conseguito un titolo di studio di livello
universitario (laurea) secondo gli ordinamenti didattici individuati nel 509/1999; magistrale secondo il D.M. 270/2004; di pari valore rilasciato ali'estero, riconosciuto idoneo dal CTS ai soli fini dell'iscrizione al master. Ogni altro titolo di studio previsto dalla normativa vigente che consenta l'accesso ai master.

Obiettivi specifici:
Il percorso formativo del master si prefigge di istruire il discente su tutte le varie fasi dell'iter che conduce alla chirurgia mini-invasiva:
Fase pre-operatoria:
  • la prima visita di approccio eseguita dal chirurgo che fa parte del team ev anche multidisciplinare che ha lo scopo di porre o meno indicazione al trattamento chirurgico secondo linee guida condivise; 
  • gli incontri informativi durante i quali il paziente viene informato e motivato non solo sull'intervento, ma anche sulla necessità di doversi sottoporre a periodici controlli e di dover seguire scrupolosamente eventuali prescrizioni mediche, integrative o sostitutive, e dietetiche (a seconda dell'intervento effettuato); 
Fase intra-operatoria
Nozioni di tecnica operatoria
Partecipazione ad interventi di chirurgia addominale mini-invasiva avanzata Fase post-operatoria:
Management delle eventuali complicanze; Follow-up post-operatorio
 
Obiettivi formativi e di apprendimento :
La corretta formazione è sicuramente l'elemento chiave e di successo per l'approccio alla chirurgia addominale mini-invasiva avanzata.

Verranno sviluppati dei principi di base:

  • la conoscenza della fisiopatologia delle patologie di base;
  • l'acquisizione delle diverse tecniche chirurgiche;
  • l'acquisizione dei principi delle tecniche laparoscopiche;
  • l'acquisizione e la conoscenza dei principi della chirurgia robotica;
  • il riconoscimento ed il trattamento delle principali complicanze post operatorie;
  • la gestione del follow-up.

Il master, quindi, ha Io scopo di fornire un approfondimento teorico-pratico delle problematiche di indicazione, preparazione, gestione postoperatoria e del follow-up delle patologie oggetto del master. Verrà inoltre privilegiata la formazione pratica con il perfezionamento in sala operatoria che permetterà ai discenti di poter  partecipare successivamente procedure chirurgiche avanzate.
Il corso è strutturato in moduli tematici multidisciplinari che prevedono forme integrate di attività teoriche, di esperienze di sala operatoria, di apprendimento ed approfondimento individuale.

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti