Scheda Master II livello
L’evoluzione della terapia Endodontico-Conservativa. Le tecniche digitali e microscopiche, i laser, i nuovi materiali
Le finalità del Master sono:
  1. Formare professionisti competenti in odontoiatria conservativa ed endodonzia, in grado di poter affrontare situazioni cliniche complesse, programmando ed effettuando terapie in situazioni di elevata compromissione dentale
  2. Promuovere le conoscenze nel campo della prevenzione della malattia cariosa e delle patologie pulpari
  3. Aggiornare, per un utilizzo ottimale durante la pratica clinica, le competenze sulle proprietà fisico-chimiche, la biocompatibilità e la merceologia dei più recenti materiali utilizzati in odontoiatria restaurativa ed endodonzia.
  4. Elaborare di una corretta diagnosi e piano di trattamento.
  5. Applicare le nuove tecnologie di progettazione in 3D.
  6. Favorire, mediante esperienze teorico-pratiche, una qualificazione/riqualificazione professionale con la formazione di una moderna figura professionale di specialista in odontoiatria restaurativa in grado di offrire la sua prestazione in un’ottica interdisciplinare

Informazioni alta formazione

SEDE: Dipartimento di Scienze biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali    
A.A.: 2021/2022
DIRETTORE MASTER: Prof. Giuseppe Lo Giudice
BANDO: di prossima pubblicazione

Laurea Specialistica / Magistrale in Odontoiatria e Protesi dentaria.
Laurea in Medicina e Chirurgia.
Possono partecipare alla selezione ed essere ammessi alla frequenza con riserva del Master anche coloro che sono candidati a conseguire il titolo richiesto per l’accesso. In caso di esito positivo della selezione, tali candidati potranno perfezionare l’iscrizione al Master a condizione che conseguano il titolo richiesto per l’accesso non oltre l’Anno Accademico precedente rispetto a quello di svolgimento del Master.

Obiettivi specifici:
Il corso si propone di conferire una preparazione finalizzata a perfezionare le competenze mediante:

  1. Acquisizione delle più moderne conoscenze sulle metodiche di sagomatura ed otturazione canalare con gli stumenti in NiTi super-elastici, sia dal punto di vista tecnologico che dal punto di vista clinico-pratico al fine di promuovere l’uso di procedure endodontiche razionali.
  2. Apprendimento dell’uso delle più recenti metodiche di decontaminazione batterica anche laser assistite
  3. Apprendimento delle conoscenze relative alle tecniche di chirurgia endodontica e alle applicazioni nella pratica clinica del microscopio operatorio.
  4. Apprendimento delle procedure riabilitative, con particolare riferimento alle innovazioni relative ai restauri metal free ed all’utilizzo delle tecnologie di modellazione CAD–CAM e di fresaggio.
  5. Conoscenza e uso delle tecniche di scansione 3D intraorali
  6. Conoscenza dei principi di odontoiatria estetica.
  7. Integrazione dell’apprendimento teorico dei partecipanti con esercitazioni pratiche su simulatori e pazienti delle procedure pertinenti ai temi trattati.
  8. Aggiornamento nelle tecniche minimal invasive dentistry

Obiettivi formativi e di apprendimento:
Il Master si propone l’acquisizione delle tecniche più aggiornate nei trattamenti riabilitativi in odontoiatria mediante una didattica rivolta a:

  1. Fornire nozioni sulle più innovative tecniche e apparecchiature in conservativa ed endodonzia per consentire con un approccio conservativo anche situazioni di avanzata compromissione dentale.
  2. Acquisire competenze nell’uso delle tecnologie radiologiche di scansione 3D nella diagnosi  odontoiatrica.
  3. Promuovere un aggiornamento scientifico e tecnico, con l’acquisizione della capacità di sfruttare clinicamente le possibilità offerte dal work-flow digitale utilizzando il CAD CAM
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti