Scheda Master II livello
Nutraceutica, alimentazione e salute

La nutraceutica è una delle più importanti aree di indagine della medicina moderna, con implicazioni ad ampio raggio per i consumatori, i fornitori di assistenza sanitaria, i legislatori, i produttori e i distributori di alimenti.
Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato ad approfondire le conoscenze teorico-pratiche nel campo della nutraceutica e dell’alimentazione per la salute con l’obiettivo di formare figure professionali con preparazione interdisciplinare e dotate di autonomia decisionale ed operativa.
L’impatto delle scienze di base sta radicalmente cambiando le conoscenze di base sull’integrazione con supplementi alimentari, l’alimentazione e il loro impatto sulla salute. Per tale motivo il master si propone di esaminare, approfondire e trasferire agli iscritti i risultati delle moderne indagini scientifiche in questo settore.
Obiettivo del Master è perciò quello di implementare e diffondere lo studio degli effetti di nuovi prodotti alimentari e nuovi modelli alimentari e il loro impatto sullo stato di salute e il mantenimento del benessere.
Il Master si propone di:
- promuovere un aggiornamento scientifico e metodologico nel campo della nutraceutica e dell’alimentazione per la salute;
- promuovere la formazione nel campo dell’integrazione alimentare, del comportamento alimentare e dei loro riflessi sulla salute umana.
Il Master fornirà conoscenze sugli integratori alimentari e sulla loro utilizzazione nel campo della nutrizione mirata a mantenere o recuperare un equilibrio metabolico necessario al benessere dell’individuo.
Il conseguimento del Master consente inoltre di acquisire gli strumenti teorici e metodologici per realizzare, attraverso l’uso di prodotti nutraceutici, interventi di prevenzione in diversi ambiti della medicina. Il percorso formativo fornirà ai partecipanti le conoscenze e le competenze utili per operare sia individualmente, sia all'interno di una équipe multidisciplinare, per la realizzazione di interventi clinici e di prevenzione.

Informazioni alta formazione

Ordinamento:  2018
Codice Corso:  10460
Sede:  Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali
Anno Accademico:  2018/2019
Coordinatore: Prof. Gioacchino Calapai
Bando

Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004: Classe 46S-Medicina e Chirurgia, Classe LS14-Farmacia e Farmacia Industriale, Classe LM-41-Medicina e Chirurgia (nuovo ordinamento ai sensi D.M. 270/04), Classe LM-13-Farmacia e Farmacia Industriale (nuovo ordinamento ai sensi D.M. 270/04), Classe L-13 Laurea in Scienze Biologiche, Classe SNT/03 Laurea in Dietistica, Classe L25 – Classe delle Lauree in Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali, Classe LM69 – Classe delle Lauree Magistrali in scienze e Tecnologie Agrarie, Classe LM61 Scienze della Nutrizione Umana.
La commissione si riserva di valutare le domande di iscrizione di eventuali candidati che, possedendo un diploma di laurea diverso da quelli indicati siano in possesso di un curriculum attestante ulteriori percorsi formativi e/o attività specifiche svolte nell'ambito d'interesse del master.

OBIETTIVI SPECIFICI:  
 Formazione teorico-pratica di figure professionali in grado di stilare programmi che comprendono l’utilizzo di integratori alimentari adeguati al fabbisogno individuale di soggetti sani e non, sovrappeso, atleti, anziani.
Permettere l’acquisizione di conoscenze e competenze avanzate, la metodologia d’uso e i potenziali rischi collegati all’impiego di integratori alimentari, fitoterapici e novel food. Il corso ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti l’acquisizione di:
conoscenze teorico-pratiche sulla biologia e sulle proprietà nutrizionali, salutistiche e medicinali delle piante e dei frutti. L’acquisizione di competenze in nutraceutica, nutrigenomica e alimentazione. Negli ultimi decenni il mercato del lavoro ha subito profonde trasformazioni e la recente crisi economica ha accelerato questi cambiamenti. La proposta del Master è indirizzata a soddisfare i fabbisogni di formazione e informazione nel campo della Nutraceutica e dell’alimentazione per la salute delle seguenti figure professionali laureate in: Medicina e Chirurgia, Farmacia e Farmacia Industriale, Farmacia e Farmacia Industriale, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Scienze Biologiche, Dietistica, Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali, Scienze e Tecnologie Agrarie, Scienze della Nutrizione Umana.
I fabbisogni delle suddette figure professionali sono confermati dalle analisi di GfK e New Line Ricerche di Mercato sui prodotti nutraceutici pubblicate da FederSalus, l’Associazione nazionale che include più del 50% delle aziende di prodotti nutraceutici, hanno evidenziato il ruolo sempre più importante dei prodotti nutraceutici (integratori alimentari) come presidio per il mantenimento e la promozione della salute degli italiani, e come esso risulti ancora più significativo quando è legato al consiglio di figure professionali esperte. Nell’ultimo anno 32 milioni di italiani hanno dichiarato di aver utilizzato integratori alimentari.
Il titolo conseguito con il Master permetterà di diventare esperti nella individuazione e nell’applicazione di specifici regimi alimentari e nella scelta di prodotti nutraceutici utilizzabili nella prevenzione nel campo della salute. Le conoscenze acquisite attraverso il Master permetteranno al professionista di acquisire dimestichezza con i regimi dietetici idonei al mantenimento dello stato di salute e di conoscere le principali problematiche collegate agli stili di vita alimentare e al consumo di nutraceutici. Questo tipo formazione consentirà a chi porterà a termine il corso di studi del Master di porsi come figura d’unione tra varie discipline scientifiche cointeressate alla nutraceutica e all’alimentazione per la salute con un titolo altamente apprezzato dalle aziende del settore.
 
 
OBIETTIVI DIDATTICI:
 1. Acquisire gli elementi fondamentali nel campo dell’alimentazione
2. Acquisire gli elementi fondamentali di Nutraceutica
3. Acquisire un insieme di conoscenze teoriche, di strumenti metodologici e di esperienze pratiche in
merito alla prescrizione di integratori alimentari associata a regimi nutrizionali utili al
mantenimento o al recupero della corretta omeostasi.
Obiettivo didattico del Master è di fornire ai partecipanti l’acquisizione di:
4. conoscenze e competenze avanzate sulle piante con proprietà nutrizionali e/o medicinali destinate
al mercato degli integratori alimentari e a quello dei prodotti medicinali e dei dispositivi medici;
5. conoscenze dei cibi come fattore di modulazione nutrigenomica e nutraceutica;
6. conoscenze e competenze sull’alimentazione come fattore essenziale per il mantenimento dello
stato di salute;
7. elementi sulla sicurezza e il controllo alimentare;
8. conoscenze e competenze relative alla legislazione su integratori alimentari, medicinali e
dispositivi medici contenenti piante medicinali;
9. conoscenze sulla ricerca e lo sviluppo di prodotti nutraceutici contenenti piante medicinali;
10. conoscenze dei concetti di base della prevenzione e della terapia con le piante medicinali.

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti