Scheda Master I livello
INFERMIERI/FERRISTI DI SALA OPERATORIA PER LA CHIRURGIA MININVASIVA E ROBOTICA - II Edizione

II Master si propone la formazione di infermieri-professionisti con specifiche competenze ed esperienza non solo nell'ambito della chinirgia laparoscopica e/o toracoscopica ma anche nell'acquisizione di tutte quelle competenze specifiche della chinirgia 3D robotica e non, tecnologia all'avanguardia nel trattamento di malattie con tecnica minimamente invasiva e con un sistema intuitivo del controllo degli strumenti.
 

Informazioni alta formazione

SEDE: Dipartimento di Patologia Umana dell’Adulto e dell’Età Evolutiva “G. Barresi”

A.A. 2019/2020

COORDINATORE: Prof. Giuseppe Navarra

Bando

Scadenza domanda di partecipazione: 16/12/2019

Tassa di iscrizione: € 2.000,00

Avviso apertura immatricolazioni (Sc. 14.01.2020)

L'accesso al Master è dedicato esclusivamente a quelle figure professionali che hanno conseguito il titolo specifico di Infermiere, Infermiere Pediatrico, Ostetrica, Dottore Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche che svolgono prevalentemente l'attività lavorativa nel complesso operatorio, di chirurgia generale e/o di chirurgia specialistica.

Obiettivi specifici:
Conoscenza dei rischi legati all'attività chirurgica in laparoscopia ed in robotica
Gestione di un intervento di chirurgia robotica e laparoscopica 3D-4K.
Pianificazione e gestione dell'assistenza al malato.
Gestione del lavoro in equipe interdisciplinare e interprofessionale.
Conoscenza delle basi del management sanitario, dell'organizzazione del lavoro e
dell'economia sanitaria.
Obiettivi didattici:

A fronte della nuova tecnologica e dei progetti di innovazione utilizzati in quasi tutti i blocchi operatori presenti sul territorio ed avendo sviluppato le competenze acquisite nell' utilizzo della tecnologia robotica e nella chinirgia videolaparoscopica di ultima generazione si intende formare una equipe infermieristica di alta qualificazione, multispecialistica, in grado di applicare la formazione ricevuta. La chinirgia miniinvasiva, infatti, ha segnato l'inizio di un nuovo percorso nel mondo chirurgico vista la opportunità di minimizzare il trauma chirurgico con tempi di recupero molto più brevi rispetto alla chinirgia tradizionale. Il personale selezionato, nel corso del Master, avrà l'opportunità di essere formato da Docenti del Corso esperti in materia con capacità didattiche e di coinvolgimento. Per tale motivo i partecipanti saranno affiancati da un infermiere tutor che li coinvolgerà nell'apprendimento sino alla progressiva autonomia.
Il ruolo dell'infermiere tutor sarà essenziale per l'organizzazione del programma formativo congiunto tra infermieri e chirurghi e per l'organizzazione della sala operatoria. I partecipanti al master saranno valutati per la potenzialità, per le
conoscenze acquisite. La formazione si svolgerà prevalentemente in modalità e-learning e in minor misura con lezioni frontali; saranno svolte anche attività di coinvolgimento nel complesso operatorio e di training al tavolo operatorio.
Il concetto che si intende sviluppare è di creare un gruppo di professionisti che abbiano una formazione multidisciplinare e siano in grado di conoscere ed applicare la moderna tecnologia alla chinirgia mini-invasiva, intesa come chinirgia laparoscopica, e robotica.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti