Strutture
Il C.U.S.T., già Istituto annesso alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina (D.P.R. del 30 ottobre 1980 n. 1042) è stato successivamente trasformato, con D.R. 7/2/2000, nella Struttura Speciale per la didattica e la ricerca denominata “Centro Universitario di Studi sui Trasporti”, dotata di autonomia finanziaria, di spesa e di bilancio ai sensi dello Statuto di Ateneo.
Trattasi dell’unico ente italiano “statale” che abbia per finalità istituzionale attività di informazione, studio e ricerca nel settore dei trasporti terrestri, marittimi ed aerei interni, internazionali e comunitari con particolare riguardo alla tematica giuridica ed economica.
Il Centro, dal 1980 ad oggi, ha realizzato una intesa attività di studi e di ricerca di notevole impegno nel settore dei trasporti, offrendo strumenti di indagine scientifica e trovando ampia collaborazione anche in docenti di altre Facoltà Universitarie interessati al settore, sia sotto il profilo giuridico, che tecnico ed economico.
 
Il C.U.S.T., sito in Messina, via del Bufalo, 9, dispone di locali di proprietà dell’Università di Messina.
La struttura è fornita di una biblioteca specializzata in materia di trasporti, integrata dalla più completa Biblioteca della Facoltà di Giurisprudenza di Messina, dalle più aggiornate Banche dati «generaliste» di carattere giuridico esistenti in Italia (“Leggi d’Italia” della De Agostini, “Juris” della Giuffrè, ecc.), e da una Banca dati giuridici ed economici specializzata in materia di trasporti.
La Banca dati (illustrata al paragrafo successivo, punto 11) e, del pari, l’editing del CUST sono gestiti da un sistema informatico, ubicato presso il Centro, composto da un server centrale, con sistema operativo UNIX, e da una serie di PC collegati sia al server che in workgroup.
Ricercatori, dottorandi, studenti, si avvalgono della strumentazione di cui è dotato il Centro, utilizzando i numerosi PC, le stampanti, le fotocopiatrici per realizzare ricerche di giurisprudenza, dottrina, bibliografia, predisporre lavori scientifici, selezionare materiale di interesse.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti