Servizi Online Studenti

Ogni studente iscritto all'Università degli Studi di Messina può accedere ad una serie di servizi online grazie ad un sistema di autenticazione unificato SSO (Single Sign-On).
Per ottenere un account SSO è necessario effettuare la registrazione su: https://unime.esse3.cineca.it/
Le credenziali SSO vengono fornite al momento di conferma dell'immatricolazione da parte della Segreteria e consistono tipicamente in un nome utente composto dal proprio codice fiscale completandolo con @studenti.unime.it (es: rssmra80a01f158d@studenti.unime.it) più una password.
In caso di smarrimento password è possibile recuperarla tramite la procedura password dimenticata.
Se l'account non dovesse funzionare, per l'accesso ai vari servizi, è possibile che la segreteria non abbia confermato l'immatricolazione; in tal caso è utile controllare sul servizio segreterie online ESSE3 la conferma dell'iscrizione oppure recarsi di persona alla propria segreteria di appartenenza.
Si ricorda inoltre che, dopo l'avvenuta conferma dell'immatricolazione da parte della segreteria o nel caso di recupero o cambio password, sono necessarie 24h per il funzionamento dell'account.
I servizi disponibili per gli studenti comprendono:

Per aver accesso a tutte le applicazioni, come E-learning o webmail, fornite dall'Università degli Studi di Messina è possibile collegarsi a Cruscotto cliccando su "login" presente su questo Portale Web.
Attenzione: alcuni servizi informatici erogati dall'Università degli Studi di Messina, in particolari situazioni, potrebbero essere non disponibili per l'utente specifico.
Collegandosi a https://idmanager.unime.it/verificastudenti è possibile verificare i servizi attivi sul proprio account studente inserendo il proprio codice fiscale e la matricola.

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Argomenti Correlati

Contatti

tel.: 090/67644236
e-mail: presidenza.ciam@unime.it