La ricerca

Il principale obiettivo della sezione ‘Ricerca’ del CERIP è la promozione, il coordinamento e la realizzazione di attività di ricerca scientifica, di base e applicata, in tutti gli ambiti di interesse della Psicologia.  L’attività di ricerca è strutturata in modo da potere rispondere alle esigenze di una sempre maggiore diffusione e fruibilità dei prodotti di ricerca in ambito scientifico nazionale ed internazionale, oltre che contestuale e territoriale, in termini di prevenzione e intervento.

- Il Centro sviluppa e realizza ricerche relative ai metodi di studio e alle tecniche di intervento che, nei diversi modelli operativi (individuale, relazionale, familiare e di gruppo), caratterizzano le applicazioni cliniche della psicologia a differenti ambiti (persone, gruppi, sistemi) e in diverse fasi del ciclo di vita (bambini, pre-adolescenti e adolescenti, adulti e anziani) per la soluzione dei loro problemi cognitivi, emotivo-affettivi, motivazionali e relazionali.

La ricerca scientifica del Centro è articolata principalmente in 5 macro-aree tematiche:
1) Lo sviluppo tipico e atipico
2) Adolescenti e giovani adulti: fattori di rischio e di protezione
3) Valutazione e comprensione dei sistemi mentale disfunzionali o patologici, individuali e interpersonali
4) Processi di adattamento nel ciclo di vita
5) Funzionalità e disfunzionalità nelle relazioni familiari

Gruppi di ricerca:
 - Gruppo di ricerca coordinato dalla Prof. Liga e composto da: Prof. Larcan, Prof. Cuzzocrea; Dott. Costa e Dott. Maria Cristina Gugliandolo.
 - Gruppo di ricerca coordinato dalla Prof. Quattropani con la collaborazione della Dott. Martino. Partecipano al gruppo di ricerca anche la Dott. Nadia Barberis e il Dott. Vittorio Lenzo.

Come principale strumento di divulgazione culturale e scientifica il CERIP ha attivato la rivista open access Journal of Clinical & Developmental Psychology (JCDP). La pubbicazione di articoli di ricerca è gratuita. Per uteriori approfondimenti si consiglia di visitare il sito della rivista. Si tratta di una rivista internazionale che nasce in colaborazione con diversi esperti del settore.

Per perseguire e implementare l’attività di ricerca il CERIP:

  • favorisce collaborazioni scientifiche con analoghi centri di ricerca e strutture universitarie nell’ottica anche dell’interdisciplinarietà;
  • promuove, sostiene e/o partecipa come partner ad iniziative scientifiche e culturali (seminari di studio, workshop, convegni, etc)
  • stipula protocolli di intesa con enti privati e pubblici finalizzati alla ricerca scientifica

Esempi di progetto di ricerca al momento attivi:

  • Screening finalizzato all’identificazione dei bisogni e delle difficoltà dello studente universitario;
  • Il profilo dell’adulto emergente nel contesto italiano: aspetti individuali e contestuali (in collaborazione con le Università di Torino, Pisa e Napoli)
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti

Per qualsiasi esigenza scrivere a cerip@unime.it
- Volantino informativo