#imparoemidiverto

L'Università di Messina ha messo a disposizione la piattaforma attualmente utilizzata per garantire lezioni ed esami per gli studenti universitari.  Questa piattaforma consente la connessione contemporanea di numerose utenze. Grazie al supporto del personale amministrativo dell'ateneo, è stato aperto uno spazio virtuale protetto chiamato: #imparoemidiverto dove i bimbi potranno così vedere e interagire con i loro amichetti in uno spazio virtuale, ma protetto.

In questo periodo di emergenza è stato necessario chiudere buona parte dei centri che ospitavano le persone con disabilità. E' stato necessario ridurre al minimo i servizi di supporto.
Si è venuta a creare una situazione in cui i genitori diventano gli unici a dover stimolare e avere cura dei ragazzi disabili, per questo motivo è nata la Scuola interattiva “Imparoemidiverto”.

Dal momento che i ragazzi disabili non possono frequentare i centri o le scuole, il progetto ha l’obiettivo di portare sia l’insegnante sia la classe presso le abitazioni dei ragazzi. Grazie alla piattaforma interattiva Microsoft team dell’Università di Messina è possibile modulare momenti in cui il conduttore parla direttamente ai ragazzi, momenti in cui i ragazzi si salutano fra di loro e momenti in cui vengono presentati dei contenuti educativi (fiabe, canzoni e apprendimenti relativi ai concetti di base).

Responsabile scientifico dell'attività è la Porf. Rosa Angela Fabio. Sono coinvolti esperti psicologi che operano nel rispetto dle codice deontologico.

Come partecipare....
e-mail.pngI genitori possono "iscrivere" i propri figli mandando una e-mail (fac simile) a cerip@unime.it - oggetto: #imparoemidiverto - è necessario allegare il documento di identità del mittente. 
L'invio dell'e-mail implica l'avvenuta lettura e accettazione del consenso informato e accettazione del trattamento dei dati personali.
L'e-mail verrà inviata alla Dott.ssa Tindara Caprì che si metterà in contatto con i genitori per conoscere le specifiche esigenze dei figli.
 Questa procedura andrà fatta solo la prima volta. Indicazioni per accedere alla Piattaforma come Ospiti

Descrizione delle attività
Abbiamo organizzato 3 classi diverse per garantire la partecipazione di piccoli gruppi (6 bambini per gruppo).
Le attività online si svolgeranno tutti i Lunedì, Mercoledì e Venerdì:
#IMPAROEMIDIVERTO –  CLASSE 1 - Ore 16.00 - 17.00 - Conduttore: Dott. Tindara Caprì (Psicologa/Psicoterapeuta)
#IMPAROEMIDIVERTO – CLASSE  2 - Ore 17.00 – 18.00 - Conduttore: Dott. Maria Cristina Gugliandolo (Psicologa/Psicoterapeuta)
#IMPAROEMIDIVERTO – CLASSE  3 - Ore 16.30 – 17.30 - Conduttore: Dott. Stefania La Foresta (Psicologa/Psicoterapeuta) - Dott. Cristina Faraone (Psicologa/Psicoterapeuta)

Verranno fornite indicazioni anche rispetto ad attività che potranno essere svolte in altri momenti (Home tasks).

 
Schema di un incontro tipo:

  1. Sigla iniziale
  2. Saluti dell’insegnante e saluti fra i membri della classe
  3. Presentazione delle attività che saranno svolte
  4. Attività: interazione attiva con filmati relativi a racconti, interazione attiva con materiali educativi, giochi di sincronizzazione emotiva e motoria.
  5. Saluti dell’insegnante e saluti fra i membri della classe
  6. Sigla finale
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti

Per qualsiasi esigenza scrivere a cerip@unime.it
- Volantino informativo