Come affrontare il Coronavirus - Consulenza psicologica online

Distanza sociale non deve significare isolamento sociale! E' possibile sentirsi vicini, pur garantendo un'adeguata distanza sociale. Noi ci siamo!

Il CeRIP  (inserito dal Ministero della Salute nella lista degli Enti che erogano servizi di aiuto psicologico) , in stretta collaborazione con il comune e la protezione civile, ​ ​si mette al servizio degli studenti, dei loro familiari e di tutta la cittadinanza per fornire suggerimenti psicologici pratici per affrontare e superare preocupazioni, paure e incertezze. Questo il principale motivo che ha spinto i docenti psicologi ad attivare un numero di telefono e un account Skype dedicati.

telefono.jpg Numero di telefono dedicato: 3295457990 - Psicologi e/o Psicoterapeuti  (iscritti all'albo professionale) che danno il loro supporto gratuitamente:

LUNEDI’ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
09:00-13:00 Giuseppe Stroscio Maria Cristina Gugliandolo Maria Cristina Gugliandolo Bianca Aragona Caterina
Buzzai
Giuseppe Stroscio Rossana Otera
15:00-19:00 Francesca Bonina Debora
Bruno
Francesca Bonina Caterina
Buzzai
Claudia Micali Rossana Otera Claudia Micali

Nel caso in cui gli utenti dovessero trovare occupata la linea telefonica dedicata, porsono utilizzare questa seconda linea: 3931199111
Elenco dei professionisti che rispondo a questa seconda linea.

skype_0.pngun Account Skype: "Cerip Unime" - Psicologi e/o Psicoterapeuti (iscritti all'albo professionale) che danno il loro supporto gratuitamente:
  LUNEDI’ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
Gugliandolo
Alberto
Sardella

Altri servizi attivati o coordinati del Cerip:
- SOS Psicologico per Operatori Sanitari - Servizio garantito grazie alla partecipazione di psicoterapeuti con oltre 10 anni di esperienza nel settore sanitario che gratuitamente hanno dato la loro disponibilità.
- #distantimavicini - Attività ludico ricreative educative per bimbi 6-10 anni realizzate grazie alla partecipazione di numerosi professionisti volontari
- #imparoemidiverto - Scuola Interattiva - Attività per bambini con bisogni speciali - Servizio garantito anche grazie alla collaborazione di due psicologhe del NEMOSUD
- #nonsiamosoli - Spazio riservato ad Adulti - Servizio garantito anche grazie alla collaborazione di numerosi professionisti volontari

Altri servizi attivati nel territorio:
Centri Antiviolenza Messina e Provincia

Approfondimenti utili:
La paura è utile... purchè non diventi panico! - A cura dell'Ordine Nazionale degli Psicologi
Giuda antistress per i cittadini in casa - A cura dell'Ordine Nazionale degli Psicologi
Articolo sul giornale "il gustosino" - a cura degli psciologi afferenti al CeRIP
Il coronavirus spiegato ai bambini dai bambini Fonte. OHGA!

10-comportamenti.pngsuggerimenti.png

Per qualsiasi esigenza scrivere a cerip@unime.it
- Volantino informativo