OPPORTUNITÀ

Tante sono le opportunità di lavoro e di tirocinio presso le Istituzioni europee e le organizzazioni internazionali. Si raccomanda di consultare frequentemente la pagina Lavorare per l'UE, curata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, e il sito ufficiale di European Personnel Selection Office (EPSO), dove vengono pubblicati costantemente tutti i concorsi e le posizioni aperte

TIROCINI RETRIBUITI PRESSO LA EUROPEAN UNION AGENCY FOR CYBERSECURITY (ENISA)  - scadenza 30 maggio 2022

La European Agency for Cybersecurity offre la possibilità di svolgere tirocini retribuiti della durata da 3 a 12 mesi nella propria sede di Atene. Possono inoltrare la propria candidatura cittadini europei in possesso almeno di una laurea triennale. I settori in cui è possibile svolgere il tirocinio sono: Cybersecurity, General Administration, Finance, Human Resources Management, Audit and Control, Legal, Information Technology, Policy support, Communications. La retribuzione mensile prevista è di circa 1.000 €. Per avanzare la propria candidatura, è necessario utilizzare l'apposito form disponibile su ENISA
Fonte: EPSO

TIROCINI RETRIBUITI AL PARLAMENTO EUROPEO  - scadenza 31 maggio 2022

Ogni anno il Parlamento Europeo offre la possibilità di svolgere tirocini volti a contribuire alla formazione professionale dei cittadini europei e a far conoscere il lavoro del Parlamento europeo. La prossima scadenza riguarda i tirocini che saranno svolti dal 1° ottobre 2022 per la durata di 5 mesi in diversi settori a Bruxelles, Strasburgo o Lussemburgo. I candidati devono possedere un diploma di laurea, non avere lavorato per più di due mesi in una Istituzione o in un organo UE e non avere effettuato una visita di studio o di ricerca nei sei mesi precedenti all'inizio del tirocinio. Lo stipendio mensile varia in base al paese in cui verrà svolto il tirocinio. Per consultare i tirocini disponibili e inoltrare la propria candidatura, si rimanda alla pagina ufficiale del Parlamento Europeo dedicata ai Tirocini Schuman.
Fonte: Newsletter dei CDE italiani, n. 4 - aprile 2022

TIROCINI PRESSO ESMA - scadenza 31 dicembre 2022

L'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA), con sede a Parigi, ha lanciato un invito generale a manifestare il proprio interesse per posizioni di tirocinio nei seguenti profili: Trasversale, Legale e Mercati finanziari. L'obiettivo è offrire a laureati/studenti universitari un'esperienza unica e diretta del funzionamento dell'ESMA. I tirocini di 6-12 mesi consistono in attività di formazione applicata nell’ambito statistico, di analisi di mercato o di gestione dei dati. Costituiscono inoltre un'occasione di approfondimento sulle questioni concettuali ed empiriche riguardanti il funzionamento e l'integrazione dei mercati finanziari, nonché sulla regolamentazione, la vigilanza e l'esecuzione nell'Unione europea. La retribuzione mensile prevista è di 1201,57 euro per i tirocini degli studenti e 1802,36 euro per i tirocini dei laureati. Maggiori informazioni su ESMA.
Fonte: EPSO

TIROCINI ALLA AGENCY FOR THE COOPERATION OF ENERGY REGULATORS (ACER) - nessuna scadenza

ACER è l'agenzia europea che lavora per favorire l'integrazione e il completamento del mercato interno europeo dell'energia elettrica e del gas naturale. I tirocini presso ACER avranno la durata di un minimo di 3 mesi e fino ad un massimo di 6, eventualmente prorogabili per altri 6 mesi. Possono candidarsi giovani in possesso almeno di una laurea triennale, provenienti da uno dei paesi dell'UE e da Norvegia, Islanda o Liechtenstein, con un'ottima conoscenza di due lingue dell'UE, una delle quali dovrebbe essere l'inglese (livello C1).  La borsa mensile prevista è di 1.058,45 euro, più spese di viaggio e trasporto pubblico. Per candidarsi, bisogna compilare il Traineeship Application form disponibile sul sito di ACER, allegare una copia del diploma e inviare tutto a traineeship@acer.europa.eu. Maggiori informazioni sul sito ufficiale di ACER.
Fonte: Newsletter dei CDE italiani, n. 7-8 - agosto-luglio 2021

TIROCINI PRESSO EURADIO - scadenza non definita

Euradio, stazione radio europea con sede a Nantes, offre due volte l'anno la possibilità di svolgere tirocini della durata di 5 mesi presso la propria redazione. Il prossimo periodo utile andrà dal 1 febbraio al 2 luglio 2021.
Possono parteciparvi studenti di corsi di giornalismo, scienze politiche, media e comunicazione, studi europei, che abbiano una buona conoscenza della lingua francese. I tirocinanti riceveranno un rimborso spese di 500 euro mensili, che si aggiungeranno ad eventuali borse Erasmus+, e lavoreranno in team con altri studenti europei, affiancati da un giornalista professionista.
Per candidarsi, è necessario inviare a recrutement@euradio.fr il proprio cv, insieme ad una lettera motivazionale e ad una registrazione audio dell'articolo scaricabile dal sito di Euradio alla pagina http://euradio.fr/internship-%E2%80%A2-join-our-european-team-of-journalism/. I candidati papabili saranno contattati per un colloquio telefonico.
Fonte: Europa & Mediterraneo, n. 43 del 3/11/2021

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti

Centro di Documentazione Europea
c/o Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche
Piazza XX Settembre, 4 - 98122 Messina
Tel. +39 0906768880
E-mail: cdemessina@unime.it
Segui il CDE su  small_FB-logo.png