OPPORTUNITÀ

Tante sono le opportunità di lavoro e di tirocinio presso le Istituzioni europee e le organizzazioni internazionali. Si raccomanda di consultare frequentemente la pagina Lavorare per l'UE, curata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, e il sito ufficiale di European Personnel Selection Office (EPSO), dove vengono pubblicati costantemente tutti i concorsi e le posizioni aperte.

TIROCINI PRESSO L'INTERNATIONAL RESCUE COMMITTEE (IRC) - scadenza 15 novembre 2019

L'International  Rescue Committee, organizzazione internazionale impegnata nel soccorso umanitario e nelle politiche di integrazione, offre un tirocinio retribuito (€ 796,90/mese) della durata di 12 mesi, full-time, nell'ambito del progetto EURITA (European Resettlement and Integration Technical Assistance).
Tra i requisiti, laurea, ottima conoscenza della lingua inglese e 1-2 anni di esperienza nel settore. Sede del lavoro Bruxelles.
Fonte: IRC

TIROCINI SCHUMAN AL PARLAMENTO EUROPEO  - scadenza 30 novembre 2019

Dal 1 novembre sono aperte le candidature per oltre 400 tirocini presso il Parlamento Europeo, volti a contribuire alla formazione professionale dei cittadini europei e a far conoscere il lavoro del Parlamento europeo. La prossima scadenza riguarda i tirocini che saranno svolti dal 1° marzo al 31 luglio 2020 (5 mesi) in diversi settori e in diverse sedi. I candidati devono possedere un diploma di laurea, non avere lavorato per più di due mesi in una Istituzione o in un organoUE e non avere effettuato una visita di studio o di ricerca nei sei mesi precedenti all'inizio del tirocinio. Lo stipendio mensile varia in base al paese in cui verrà svolto il tirocinio. Per consultare i tirocini disponibili e inoltrare la propria candidatura, si rimanda alla pagina ufficiale del Parlamento Europeo dedicata ai Tirocini Schuman.
Per maggiori informazioni: Monthly grant - Internal rules - FAQ

OPERATORI DI CONFERENZA ALLA COMMISSIONE EUROPEA - scadenza 10/12/2019

L'Ufficio Europeo di Selezione del Personale (EPSO) ha pucclicato un bando di concorso per titoli ed esami per costituire un elenco di riserva da cui attingere per assumere operatori di conferenza. Si richiede la conoscenza di due lingue ufficiali dell'UE (la prima di livello C1 e la seconda di livello B2); diploma di studi superiori e esperienza lavorativa di almeno 4 anni oppure diploma che dia accesso all'istruzione superiore ed un'esperienza lavorativa di 6 anni. Per saperne di più, si rimanda a EPSO.
Fonte: Europa & Mediterraneo, n. 45 del 13/11/2019

COMMUNICATION OFFICER PRESSO L'AUTORITÀ EUROPEA DEGLI STRUMENTI FINANZIARI E DEI MERCATI (ESMA)  - scadenza 25 novembre 2019

L'ESMA ricerca un responsabile per il proprio ufficio comunicazione con sede a Parigi, per un contratto della durata di 5 anni, eventualmente rinnovabili. Si richiedono almeno tre anni di esperienza nel settore della comunicazione, in ambito pubblico o privato, e un livello eccellente di conoscenza della lingua inglese parlata e scritta. Tra gli altri requisiti valutabili, ci sono la conoscenza dei social media e una esperienza legata alla comunicazione in ambito finanziario. I candidati selezionati saranno convocati per un colloquio e per un test scritto. Ulteriori informazioni sulla pagina dedicata dell'ESMA
Fonte: ESMA (European Security and Markets Authority)

TIROCINI RETRIBUITI ALL'AUTORITÀ EUROPEA DEGLI STRUMENTI FINANZIARI E DEI MERCATI (ESMA) - scadenza 31 dicembre 2019

L'ESMA offre tirocini retribuiti della durata da 6 a 12 mesi a studenti e laureati, con una buona conoscenza della lingua inglese. I profili attualmente disponibili sono Financial Markets, Legal e Transversal. Agli studenti attualmente iscritti ad un corso di laurea (undergraduate traineeships) sarà corrisposto uno stipendio mensile di 1.117 euro, mentre ai laureati (graduate traineeships) uno stipendio di 1676.06 euro. Sede del tirocinio sarà Parigi. Ulteriori informazioni sulla pagina dedicata dell'ESMA
Fonte: SalUtiEuropei, newsletter n. 197, ottobre 2019

BANDI SCADUTI

TIROCINI RETRIBUITI ALL'AGENZIA EUROPEA PER LA SICUREZZA MARITTIMA (EMSA) - scadenza 3 novembre 2019

Sono aperte le candidature per svolgere tirocini retribuiti di 3-6 mesi presso l'EMSA (European Maritime Safety Agency) con sede a Lisbona. Possono candidarsi tutti i cittadini europei in possesso di diploma di laurea e con una buona conoscenza della lingua inglese.
I tirocini hanno inizio ogni anno nel mese di marzo e nel mese di settembre.
Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito dell'EMSA, alla pagina http://www.emsa.europa.eu/recruitment-info/trainees.html
Fonte: EPSO (European Personnel Selection Office)

STAGE RETRIBUITI PRESSO LA BANCA MONDIALE - scadenza 31 ottobre 2019

La World Bank organizza offre a studenti universitari e dottorandi la possibilità di svolgere stage retribuiti presso la sede di Washington nel periodo estivo o nel periodo invernale. Requisito fondamentale è la conoscenza fluente della lingua inglese, ma è gradita anche la conoscenza di un'altra lingua tra francese, spagnolo, russo, portoghese e cinese. Non ci sono limiti di età. Per maggiori informazioni e per conoscere le modalità per avanzare la propria candidatura si rimanda al sito ufficiale della Word Bank.

TIRONICI ALLA CORTE DEI CONTI EUROPEA - prossima scadenza 31 ottobre 2019

Ogni anno la Corte dei Conti europea offre la possibilità di effettuare tirocini remunerati (fino a 1.350 euro/mese) o non remunerati, in base alla disponibilità di bilancio, per un periodo di tre, quattro o cinque mesi. Sede del tirocinio Lussemburgo.
Per maggiori informazioni e per presentare la propria candidatura, si rimanda al sito ufficiale dell'ECA.
Fonte: Europa & Mediterraneo, n. 38 del 25/09/2019

EUROPEAN PUBLIC AFFAIRS JUNIOR CONSULTANTS - scadenza 25 ottobre 2019

La Afore Consulting, società di consulenza specializzata in relazioni istituzionali con sede a Brussels, cerca consulenti junior, in possesso di laurea in giurisprudenza, scienze politiche, relazioni internazionali con ottima conoscenza della lingua inglese. Il cv va inviato all'indirizzo email info@aforeconsulting.eu
Fonte: EuroBrussels

JUVENES TRANSLATORES - scadenza 20 ottobre 2019

Dal 2 settembre tutte le scuole degli stati membri dell'UE possono iscriversi alla 13. edizione del concorso per giovani traduttori che quest'anno, per la prima volta, si svolgerà online in contemporanea il 21 novembre 2019. I partecipanti potranno scegliere da quale a quale tra le 24 lingue ufficiali vorranno cimentarsi nella traduzione. I vincitori saranno premiati durante una cerimonia che si terrà a Bruxelles.
Per i dettagli consultare la pagina dedicata al concorso sul sito della Commissione europea.
Fonte: Europa & Mediterraneo, n. 38 del 25/09/2019

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti

Centro di Documentazione Europea
c/o Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche
Piazza XX Settembre, 4 - 98122 Messina
Tel. +39 0906768880
E-mail: cdemessina@unime.it
Seguici su small_FB-logo.png