OPPORTUNITÀ

Tante sono le opportunità di lavoro e di tirocinio presso le Istituzioni europee e le organizzazioni internazionali. Si raccomanda di consultare frequentemente la pagina Lavorare per l'UE, curata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, e il sito ufficiale di European Personnel Selection Office (EPSO), dove vengono pubblicati costantemente tutti i concorsi e le posizioni aperte.

TIROCINI ALLA AGENCY FOR THE COOPERATION OF ENERGY REGULATORS (ACER) - nessuna scadenza

ACER è l'agenzia europea che lavora per favorire l'integrazione e il completamento del mercato interno europeo dell'energia elettrica e del gas naturale. I tirocini presso ACER avranno la durata di un minimo di 3 mesi e fino ad un massimo di 6, eventualmente prorogabili per altri 6 mesi. Possono candidarsi giovani in possesso almeno di una laurea triennale, provenienti da uno dei paesi dell'UE e da Norvegia, Islanda o Liechtenstein, con un'ottima conoscenza di due lingue dell'UE, una delle quali dovrebbe essere l'inglese (livello C1).  La borsa mensile prevista è di 1.058,45 euro, più spese di viaggio e trasporto pubblico. Per candidarsi, bisogna compilare il Traineeship Application form disponibile sul sito di ACER, allegare una copia del diploma e inviare tutto a traineeship@acer.europa.eu. Maggiori informazioni sul sito ufficiale di ACER.
Fonte: Newsletter dei CDE italiani, n. 7-8 - agosto-luglio 2021

TIROCINI RETRIBUITI PRESSO IL SEGRETARIATO GENERALE DEL CONSIGLIO DELL'UE - scadenza 28 settembre 2021

Dal 30 agosto si apriranno le candidature per i tirocini retribuiti presso il Segretariato generale del Consiglio della durata di 6 mesi (dal 1 febbraio al 30 giugno 2022). I tirocinanti saranno chiamati a preparare riunioni e redigere processi verbali, partecipare a riunioni degli organi preparatori del Consiglio e del Coreper (Comitato dei rappresentanti permanenti dei governi degli Stati membri dell'UE), effettuare ricerche, tradurre e redigere documenti e relazioni. Saranno inoltre invitati a partecipare ad un programma di studio che prevede visite e conferenze presso altre istituzioni dell'UE a Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo. Possono candidarsi i cittadini dell'UE che, entro il termine per la presentazione delle candidature, abbiano completato almeno il primo ciclo di studi universitari e abbiano un diploma di laurea o equivalente; che abbiano un’approfondita conoscenza di almeno due lingue, una delle quali deve essere inglese o francese. Attualmente la retribuzione è di 1229,32 euro mensili. Per maggiori informazioni, si rimanda al sito ufficiale del Consiglio.
Fonte: Newsletter dei CDE italiani, n. 7-8 - agosto-luglio 2021

TIROCINI RETRIBUITI PRESSO IL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE - scadenza 30 settembre 2021

Il Comitato Economico e Sociale (ESC) opera nel settore della consulenza per offrire ai partner economici e sociali dell'Europa la possibilità di esprimere la loro opinione sulle politiche UE. Ogni anno il Comitato offre ai giovani la possibilità di svolgere tirocini retribuiti della durata di 5 mesi e tirocini non retribuiti da 1 a 3 mesi. I prossimi tirocini, a partire dal mese di febbraio 2022, prevedono una retribuzione mensile di circa 1.200 euro e si rivolgono a cittadini europei in possesso di una laurea (almeno triennale); i tirocini non retribuiti possono essere invece svolti da studenti in qualsiasi momento dell'anno.
Per approfondimenti, si rimanda al sito del Comitato Economico e Sociale.
Fonte: Newsletter dei CDE italiani, n. 9 - settembre 2021

TIROCINI RETRIBUITI PRESSO IL COMITATO DELLE REGIONI - scadenza 30 settembre 2021

Il Comitato delle Regioni a Bruxelles organizza periodicamente tirocini retribuiti della durata di 5 mesi. Il percorso mira a fornire esperienza diretta del lavoro del Comitato delle Regioni e delle istituzioni europee in generale; fornire conoscenze pratiche del lavoro dei diversi uffici; lavorare in un ambiente multiculturale e multilingue; permettere ai tirocinanti di sviluppare e mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il periodo di studio o la carriera personale.
Il tirocinio sarà svolto da febbraio a luglio con un impegno di 40 ore settimanali ed una retribuzione di circa 1200 euro mensili.
Per candidarsi occorre essere in possesso di un diploma di laurea almeno triennale o titolo equivalente, alla scadenza della candidatura; possedere conoscenza approfondita di una lingua ufficiale UE ed una buona conoscenza di un'altra lingua (inglese o francese). Per maggiori informazioni, consultare il sito del CoR.
Fonte: Europa & Mediterraneo n. 27 del 7/7/2021

EUROPEAN UNION YOUTH ORCHESTRA  - scadenza 30 settembre 2021

Il progetto European Union Youth Orchestra coinvolge ogni anno 120 giovani tra i 16 e i 26 anni. Le selezioni sono aperte per strumentisti di flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone, tuba, strumenti a percussione, arpa, tastiere, violino, viola, violoncello e contrabbasso. I giovani selezionati entreranno a far parte dell'Orchestra e suoneranno nelle più prestigiose sale da concerto internazionali. Per candidarsi, è necessario inviare un video entro il 30 settembre secondo le modalità spiegate sul sito di EUYO. I giovani che supereranno la prima audizione verranno chiamati ad inviare un secondo video tra novembre e dicembre.
Fonte: Associazione InformaGiovani
 

RESEARCH ASSISTANT PROGRAMME PRESSO OSCE - scadenza 1 ottobre 2021

L’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa offre borse di studio a cittadini appartenenti agli Stati della cooperazione e laureati magistrali di massimo 28 anni in scienze politiche, giurisprudenza, relazioni internazionali. I partecipanti saranno impegnati a supportare le attività degli uffici dell’OSCE, contribuendo all’attività di ricerca e alla redazione di documenti, all’elaborazione di discorsi e report. Sono disponibili la sede di Copenaghen, con una borsa di 650 € e alloggio, oppure la sede di Vienna con una borsa da 1000€ senza alloggio. Il periodo di inizio è febbraio/marzo 2022.
Maggiori dettagli sulla pagina dedicata del sito di OSCE.
Fonte: Newsletter dei CDE italiani, n. 9 - settembre 2021

JUVENES TRANSLATORES (concorso per le scuole)- scadenza 20 ottobre 2021

Dal 2 settembre tutte le scuole degli stati membri dell'UE possono iscriversi al concorso per giovani traduttori che quest'anno verterà sul tema "In partenza....verso un futuro più verde". L'iscrizione delle scuole è aperta fino al 20 ottobre 2021. In seguito, la Commissione europea inviterà 705 scuole a partecipare alla fase successiva, tramite una procedura di selezione automatica e casuale. Le scuole sceglieranno un massimo di 5 studenti, di qualsiasi nazionalità purchè nati nel 2004. I partecipanti potranno scegliere da quale a quale tra le 24 lingue ufficiali vorranno cimentarsi nella traduzione, che avverrà in contemporanea online il 25 novembre 2021. Se la situazione lo consentirà, i vincitori saranno premiati durante una cerimonia che si terrà a Bruxelles.
Per i dettagli consultare la pagina dedicata al concorso sul sito della Commissione europea.
Fonte: Europa & Mediterraneo, n. 35 dell'8/09/2021

MULTIMEDIA TRAINEESHIP PRESSO L'ISTITUTO UNIVERSITARIO EUROPEO - scadenza 31 ottobre 2021

L'Istituto Universitario Europeo (San Domenico di Fiesole, Firenze) cerca un tirocinante per la propria biblioteca. I candidati devono possedere un diploma di laurea o post laurea in comunicazione multimediale o simili o essere iscritti a corsi di studio in questo settore. Inoltre, devono avere competenze in tecniche di animazione 3D e 2D e stop motion, nell'editing video e nella fotografia digitale, nella progettazione grafica per internet e multimedia e per la stampa; capacità di comunicazione e di lavorare in un team internazionale; ottima conoscenza della lingua inglese e buona conoscenza di un'altra lingua UE. Il tirocinante selezionato riceverà una borsa mensile di 1365,00 euro. Ulteriori informazioni a questo link.
Fonte: Newsletter dei CDE italiani, n. 6 - giugno 2021

 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti

Centro di Documentazione Europea
c/o Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche
Piazza XX Settembre, 4 - 98122 Messina
Tel. +39 0906768880
E-mail: cdemessina@unime.it
Segui il CDE su  small_FB-logo.png