L'Unione Europea per l'Istruzione Superiore. Opportunità e prospettive - 14 ottobre 2019

Lunedì 14 ottobre, a partire dalle ore 11, presso l’Accademia Peloritana dei Pericolanti si è svolta una giornata di formazione, rivolta ai docenti delle scuole secondarie cittadine, dal titolo "L'Unione Europea per l'Istruzione Superiore. Opportunità e Prospettive", organizzata in collaborazione con il Centro di Documentazione Europea.
Obiettivo dell'evento è stato l'approfondimento delle politiche europee a favore dell'istruzione e del ruolo chiave svolto dall’U.E. nel sostenere ed integrare i sistemi di formazione posti in essere dagli Stati membri.
Dopo i saluti del Rettore dell'Università di Messina, prof. Salvatore Cuzzocrea, del Prorettore all'Internazionalizzazione e Horizon 2020, prof. Antonino Germanà, del Prorettore alle Reti universitarie europee dell'Università "La Sapienza" di Roma, prof. Luciano Saso, del Capo FF della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, dott.Vito Borrelli, del consigliere del ministro Lorenzo Fioramonti, dott. Marco Iezzi, all'iniziativa, moderata dal Prorettore Vicario UniMe, prof.Giovanni Moschella, sono intervenuti anche il prof. Luigi Chiara, Prorettore agli Affari generali dell'Ateneo peloritano, il dott. Giampaolo Cordiale, Co-segretario generale della Camera delle Regioni, Consiglio d'Europa, e la prof.ssa Valeria Di Comite, docente di Diritto dell'Unione Europea presso l'Università di Bari.

Nel pomeriggio si è svolta una tavola rotonda a cui hanno preso parte la prof.ssa Sebastiana Fisicaro, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia ed alcuni dirigenti scolastici della provincia messinese: prof. Elio Parisi, Dirigente scolastico Liceo E. Ainis (Messina); prof.ssa Marinella Lollo, Dirigente scolastico, Liceo classico, scientifico, linguistico "Vittorio Emanuele III" (Patti); prof.ssa Antonietta Emanuele, Dirigente scolastico ITET "G. Tomasi di Lampedusa" (Sant'Agata di Militello).

L'evento è stato inserito sulla piattaforma SOFIA (ID n. 36616), per l'acquisizione dei crediti formativi.

Allegati:

Centro di Documentazione Europea