Lanciata la piattaforma digitale per la Conferenza sul Futuro dell'Europa

È stata lanciata ufficialmente lunedì 19 aprile 2021 la piattaforma digitale interattiva per la Conferenza sul futuro dell'Europa, che consentirà ai cittadini di tutta l'Unione di condividere e scambiare idee e opinioni partecipando direttamente ai processi decisionali. La Presidenza congiunta della Conferenza, composta dal Presidente del Parlamento europeo David Sassoli, dal Presidente di turno del Consiglio Antonio Cósta e dalla Presidente della Commissione Ursula von del Leyen, ha accolto con grande favore il lancio della piattaforma, che costituisce un esercizio di democrazia deliberativa aperto e inclusivo.

La piattaforma mette in risalto i principali temi di discussione, tra cui il cambiamento climatico, la salute, la trasformazione digitale, l'UE nel modo, ma lascia anche spazio all'inserimento di nuovi temi che i cittadini troveranno di loro interesse.

Disponibile nelle 24 lingue ufficiali dell'Unione Europea, la piattaforma consente di visualizzare in una mappa interattiva tutti gli eventi legati alla CoFE, ai quali i cittadini potranno partecipare, e garantirà piena trasparenza perchè tutti i contributi e i risultati degli eventi saranno raccolti, analizzati, monitorati e resi pubblici.

Un evento nazionale di presentazione della piattaforma si è tenuto il 30 aprile 2021. La registrazione del webinar è disponibile al seguente link: http://eventipa.formez.it/node/309036

Piattaforma digitale per la Conferenza sul Futuro dell'Europa

FAQ sull'uso della piattaforma

Comunicato stampa

Carta della Conferenza

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti

Centro di Documentazione Europea
c/o Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche
Piazza XX Settembre, 4 - 98122 Messina
Tel. +39 0906768880
E-mail: cdemessina@unime.it
Segui il CDE su  small_FB-logo.png