La tutela dell'ambiente per il futuro dell'Europa - 15 giugno 2021

Il Centro di Documentazione Europea, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, ha organizzato un laboratorio partecipativo dal titolo La tutela dell'ambiente per il futuro dell'Europa, martedì 15 giugno, dalle 9.30 alle 12.00. L’evento ha promosso il dibattito tra i giovani sul tema dell’ambiente e delle energie rinnovabili, argomento chiave della Conferenza sul futuro dell’Europa, in linea con il piano d’azione del Green Deal europeo, volto a promuovere l'uso efficiente delle risorse e a ridurre l'inquinamento.
Dopo una breve presentazione da parte di esperti del settore, che hanno affrontato il tema da diversi punti di vista, scientifico, giuridico e imprenditoriale, è stata data ai partecipanti la possibilità di fare domande, esporre le loro idee e proporre soluzioni all’interno di piccoli gruppi di discussione.
Ogni gruppo ha avuto a disposizione un documento condiviso per annotare le proprie riflessioni, da cui poi avviare la discussione con l'aiuto degli esperti e dei facilitatori. Alla fine dell'evento si è ritornati nella sessione generale per presentare le conclusioni dei singoli gruppi.

Le idee nate durante il dibattito sono state poi caricate sulla piattaforma interattiva della Conferenza, appositamente creata per promuovere il coinvolgimento diretto dei cittadini europei.
Hanno partecipato Giovanni Moschella, Prorettore vicario dell’Università di Messina, Mario Calogero, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, Carlo Corazza, Capo dell’Ufficio in Italia del Parlamento Europeo, Claudia De Stefanis, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
Hanno preso parte al laboratorio Francesca Perrini, docente di Diritto internazionale e dell’Unione europea, Alberto Marchese, docente di Diritto Privato, Claudio Ampelli, docente di Impianti industriali chimici, Ruggero Aricò, responsabile Affari Istituzionali per Europa, Africa, Asia e Oceania di Enel Green Power.

Guarda il video dell'evento e ascolta le idee dei giovani sull'ambiente: https://fb.watch/7RtoNRvcEx/

 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti

Centro di Documentazione Europea
c/o Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche
Piazza XX Settembre, 4 - 98122 Messina
Tel. +39 0906768880
E-mail: cdemessina@unime.it
Segui il CDE su  small_FB-logo.png