Progettare un futuro più verde

Il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche ha organizzato, insieme al Centro di Documentazione Europea, l’evento Progettare un futuro più verde premiato dal bando di concorso nazionale University 4 EU - Il tuo futuro, la nostra Europa, finanziato dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L'iniziativa, che si inserisce nella Conferenza sul futuro dell'Europa, si è svolta il 24 e il 25 febbraio, coinvolgendo gli studenti del Dipartimento e delle scuole "La Farina-Basile" e "E. Ainis".
Nel pomeriggio del 24, gli studenti hanno effettuato delle visite guidate e dei laboratori presso il Parco letterario Horcynus Orca e la Factory smART recyclING.
Il 25 mattina, invece, si è svolta una sessione plenaria nei locali del Dipartimento inaugurata dal direttore del Dipartimento SCIPOG prof. Mario Calogero, e a seguire gli studenti, divisi in gruppi, hanno elaborato le loro idee e proposte sui temi della green economy e dello sviluppo sostenibile, per poi esporle nuovamente in plenaria alla fine dell'incontro.
Le attività si sono svolte con la partecipazione ed il supporto dei proff. Anna Pitrone, Maria Francesca Tommasini, Patrizia Accordino, Alberto Marchese, Francesca Perrini, Emanuele La Rosa, Michele Messina e Francesco Martines e dei dott. Loriana Maimone Ansaldo Patti, Giulia Colavecchio e Daniele Musmeci.

Durante le due giornate è stato realizzato un video, disponibile a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=sH32yfChfQo

Martedì, Febbraio 22, 2022

Centro di Documentazione Europea