Prospettive

Sbocchi professionali

Il Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro può lavorare in: Enti pubblici come Dipartimenti di prevenzione e Uffici di sicurezza delle ASL dei comuni o di altri enti pubblici, Ministero della sanità ARPA, aziende private, studi di consulenza, lavoratori autonomi, ENTI PUBBLICI , ASL.

Nelle ASL il Tecnico della prevenzione opera all’interno del Dipartimento di Prevenzione a cui afferiscono i seguenti servizi:

SPRESAL (Servizio di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro): effettua controlli nei luoghi di lavoro, quali cantieri edili, uffici, fabbriche, aziende.

SERVIZIO DI IGIENE E SANITÀ PUBBLICA: effettua controlli ad esempio in:

- progetti edilizi e strutture ad uso sanitario, scolastico, socio-assistenziale, turistico, commerciale, per i quali svolge anche una successiva attività di vigilanza

- sale operatorie

- centri commerciali

- piscine e centri sportivi

- laboratori di tatuaggi

- centri di estetica e solarium

SIAN ( Servizio di igiene degli alimenti e della nutrizione) Interviene ad esempio in:

- aziende di produzione agricola e ortofrutticola

- laboratori alimentari artigianali

- industrie alimentari

- rivendite di alimentari

- aree di deposito di alimenti all'ingrosso

- mezzi di trasporto per alimenti

- acquedotti e stabilimenti di acque minerali

Servizio Veterinario: Interviene ad esempio in macelli e luoghi per la conservazione, trasformazione,lavorazione, trasporto, deposito e vendita degli alimenti di origine animale. Vigila su sanità e benessere animale, sull’igiene degli allevamenti, e ha compiti di farmaco-sorveglianza.

Si occupa anche di movimentazione dei capi, di animali da compagnia e di animali esotici.

ARPA: L'Arpa è l'Agenzia Regionale Protezione Ambiente e opera per la prevenzione, la riduzione e l'eliminazione dell'inquinamento ambientale. All'interno dell'ARPA, il TPALL svolge attività di controllo delle emissioni in atmosfera, della qualità dell'aria, della presenza di microinquinanti, dell'inquinamento idrico industriale e dell'inquinamento acustico, dell'inquinamento del suolo e degli impianti di trattamento dei rifiuti.

MINISTERO DELLA SANITA':USMAF

Gli USMAF sono gli Uffici di Sanità Marittima, Aerea e di Frontiera, sono Uffici periferici del Ministero della Salute che si occupano del controllo sanitario su passeggeri e merci che transitano attraverso i punti di ingresso transfrontalieri.

AZIENDA PRIVATA:

Il TPALL all'interno dell'impresa privata di medio-grandi dimensioni svolge attività di consulenza riguardo ai fattori di rischio presenti in azienda nellottica di evitare o ridurre i rischi che possono derivare da comportamenti o contesti di lavoro non adeguati alle normative esistenti. In questo modo il TPALL consente anche all’azienda di conoscere la normativa comunitaria e italiana in vigore.

STUDI DI CONSULENZA, LAVORATORI AUTONOMI

Esistono studi di consulenza o lavoratori autonomi che offrono alle piccole imprese servizi di consulenza analoghi a quelli dei TPALL che lavorano stabilmente in imprese di maggiori dimensioni.

Parere delle parti sociali

Dato non disponibile

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Argomenti Correlati

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.