Prospettive/Sbocchi professionali

Sbocchi professionali

Funzione in un contesto di lavoro:
I laureati nel corso LM interclasse potranno svolgere funzioni di ricerca sociale e di analisi delle politiche sociali presso enti pubblici, privati e del privato sociale; potranno inoltre progettare, organizzare e gestire managerialmente servizi sociali e socio-sanitari presso strutture pubbliche, private e associazioni e organizzazioni del terzo settore.

Competenze associate alla funzione:
Capacità di progettazione nonché di comunicazione e gestione dell'informazione sociale. Avanzata capacità di analisi e di interpretazione dei fenomeni sociali. Approfondita conoscenza del quadro economico, storico e politico in relazione a specifici settori di analisi sociologica applicata, di lettura dei bisogni del territorio e di progettazione di interventi sociali. Conoscenza elevata dei metodi e delle tecniche della ricerca sociale e del servizio sociale. Adeguata conoscenza metodologica, organizzativa e giuridica relativa al sistema dei servizi socio-sanitari. Abilità di progettazione e gestione di servizi alla persone, in enti locali o del terzo settore, anche con responsabilità direttive e con funzioni di trasferire le proprie conoscenze sull'innovazione a collaboratori di varia natura. Capacità di coordinamento di gruppi di lavoro qualificati nella ricerca sociale o nelle politiche sociali, anche in contesti esteri.

Sbocchi professionali:
Il corso di LM offre vari sbocchi professionali nelle amministrazioni pubbliche, negli enti locali, nelle strutture di servizio pubbliche e private, nelle organizzazioni di terzo settore, con ruoli di ricerca, formazione, consulenza, progettazione, organizzazione e gestione di servizi nellambito delle politiche sociali. Funzionario o dirigente in enti pubblici, privati e del privato sociale. Ricercatore, consulente e formatore in enti di ricerca e di formazione pubblici e privati. Analista di organizzazione e delle politiche pubbliche ed esperto nella gestione delle risorse umane presso enti pubblici, aziende private, organizzazioni del terzo settore. Progettista e coordinatore allinterno di strutture pubbliche e private che forniscono servizi alle persone (ASL, Ministero del Lavoro, della Sanità, delle Politiche sociali, delle Pari opportunità, della Giustizia, degli Interni). Assistente sociale specialista. 

Parere delle parti sociali

I rappresentanti delle Organizzazioni consultate hanno tutti espresso giudizio ampiamente favorevole su tutti i corsi di laurea proposti, ribadendo come il fare sistema tra Università, Parti Sociali, Associazioni, Enti di Formazione ed Ordini professionali, sia l'unica strada per dare risposte concrete alla sfida occupazionale dei prossimi anni soprattutto in un territorio così complesso come il nostro

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.