Il corso di studi
Titolo: 
[2015/2016] - SCIENZE, TECNOLOGIE E SICUREZZA DELLE PRODUZIONI ANIMALI
Classe: 
L38
Sede: 
Dipartimento di Scienze Veterinarie - Università degli Studi di Messina
Lingua: 
italiano
Coordinatore: 

Prof.ssa Maria Levanti

Anni Attivi: 
3
Regolamenti: 

Requisiti

L'accesso al CdS in Scienze, Tecnologie e Sicurezza delle Produzioni Animali è subordinato al possesso di un diploma di scuola media secondaria superiore o di altro titolo di studio equipollente conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. Ai sensi dell'art. 6 comma 1 del D.M. 270/2004, per l'iscrizione al CdS è inoltre necessario effettuare un test volto a verificare il possesso di un'adeguata preparazione iniziale oltre che una buona conoscenza di una lingua dell'Unione Europea oltre a quella italiana. Le eventuali lacune formative saranno colmate con la frequenza di corsi preliminari organizzati dal Dipartimento e/o nel contesto di attività di supporto effettuate durante lo svolgimento dei singoli insegnamenti.
 
 

Obiettivi

Il corso di laurea in Scienze, tecnologie e sicurezza delle produzioni animali ha l'intento di formare laureati in possesso di specifiche competenze tecnico-professionali, nel settore dell'allevamento degli animali da reddito, nella conduzione e gestione economica delle aziende zootecniche e nella sicurezza e qualità delle produzioni animali derivate.
L'obiettivo formativo principale del corso è quello di creare una figura professionale, capace di proporre innovazioni finalizzate alla produzione di alimenti di origine animale di elevato valore nutrizionale, dietetico e sensoriale per garantire ai consumatori la correttezza, l'igiene e la sicurezza della filiera delle produzioni animali.
L'organizzazione didattica del percorso formativo prevede, nei tre anni del corso, cicli di lezioni semestrali teorico-pratiche da tenersi in aula, attività pratiche, da svolgere in parte presso i laboratori e le strutture disponibili del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell' Università di Messina ed in parte presso le strutture in convenzione con il Dipartimento di Scienze Veterinarie quali aziende zootecniche, industrie mangimistiche, laboratori di analisi degli alimenti zootecnici e dei prodotti di origine animale, aziende di trasformazione degli alimenti di origine animale, stabilimenti di macellazione, ecc.. Sono previsti, inoltre, stage, tirocini e periodi di formazione professionali in aziende del settore. Il laureato deve essere, inoltre, in grado di utilizzare correntemente la lingua Inglese, in forma scritta e orale, e dimostrare di avere una buona padronanza della terminologia specifica di competenza, utile per lo scambio internazionale di informazioni

Risultati

In relazione alla presente area, il laureato conoscerà e comprenderà:

  1. I principali strumenti fisico-matematici in grado di descrivere la realtà ed i fenomeni fisici.
  2. I concetti di base della chimica della materia vivente a partire dalle sue basi propedeutiche, con particolare attenzione alla chimica dei composti del carbonio, alla struttura e reattività delle più importanti molecole di interesse biologico.
  3. Le principali vie metaboliche degli zuccheri, dei lipidi e delle proteine e i loro punti di interconnessione e le loro regolazioni.
  4. I metodi di selezione genetica nell'ambito delle produzioni animali approfondendo i meccanismi genetici che li regolano e le tecniche di indagine utili ad una loro migliore comprensione.
  5. L'organizzazione strutturale e funzionale della cellula e dei tessuti e degli organi degli animali da reddito.
  6. I meccanismi della fisiologia dei processi metabolici e di controllo integrato delle attività dell’organismo animale. I meccanismi funzionali di adattamento, istinto e apprendimento e le basi del comportamento sociale, alimentare e riproduttivo, per arrivare alla comprensione dei comportamenti peculiari delle specie di interesse zootecnico.
  7. I concetti principali di testi in inglese su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche sul campo di specializzazione.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.