Il corso di studi
Titolo: 
[1165/2020] - SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
Classe: 
L36
Sede: 
Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche
Lingua: 
italiano
inglese
Coordinatore: 

Prof. Giuseppe Bottaro

Regolamenti: 

Requisiti

1. Per l’ammissione al Corso di Laurea Triennale in Scienze Politiche e delle relazioni internazionali si richiede il possesso del titolo di scuola secondaria superiore previsto dalla normativa in vigore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo dagli organi competenti dell’Università.
2. La verifica della preparazione personale (ex art. 6, comma 1 del D.M. 270/04) viene effettuata mediante TEST CISIA o equivalenti.
3. Nel caso in cui la verifica della preparazione personale non sia positiva saranno assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso. Le modalità di recupero delle eventuali carenze nella preparazione individuale saranno rese note attraverso apposite indicazioni pubblicate sul sito del CdS. In caso di mancato assolvimento degli OFA, lo studente sarà iscritto al primo anno ripetente.

Obiettivi

Il Corso di Laurea Triennale in Scienze politiche e delle relazioni internazionali ha come obiettivo di offrire una formazione multidisciplinare di base in particolare nei settori storico-politologico, giuridico-internazionalistico ed economico-sociale, al fine di formare figure professionali dotate del necessario bagaglio culturale e delle competenze specifiche per operare sia nel settore pubblico e in quello privato sia nelle organizzazioni attive in ambito europeo e internazionale. Obiettivo rilevante del Corso è dotare i laureati, attraverso un approccio interdisciplinare, della necessaria capacità di adattarsi a contesti professionali in continua trasformazione mettendoli in condizione di operare non in termini di giustapposizione pubblico/privato, mercato/istituzioni, economia/diritto, ma secondo un approccio sistemico in cui tutte le implicazioni sono fondamentali per cogliere la complessità degli scenari nazionali e internazionali.

Risultati

Acquisizione delle conoscenze necessarie per analizzare, interpretare e comprendere i fenomeni politico-economici, i processi gestionali e decisionali e le dinamiche internazionali. Comprensione degli strumenti metodologici di base, nonché delle fondamentali tecniche di analisi quantitativa e qualitativa per compiere ricerche empiriche nel settore delle amministrazioni pubbliche statali, regionali e locali, ma anche internazionali, e nelle organizzazioni private e del terzo settore. Acquisizione della capacità di leggere e comprendere testi teorici, anche di notevole complessità; fonti e testi normativi di diversa natura. Acquisizione della conoscenza della lingua inglese di livello B2. Acquisizione di maturità e autonomia di giudizio in particolare nella valutazione delle dinamiche storico-politico-istituzionali, dei dati giuridici, economici, gestionali, politici e sociali in modo da potere affrontare in maniera critica anche il lavoro di ricerca sia teorica che applicata. Acquisizione della capacità di esprimere il proprio pensiero con chiarezza, competenza e precisione di linguaggio. Il laureato acquisirà progressivamente capacità di sintesi e la necessaria abilità comunicativa verificabile anche con la stesura di rapporti e tesine, risultando nel contempo idoneo ad adeguare i propri stili comunicativi e i contenuti di un comunicazione efficace ai diversi interlocutori, costituiti da colleghi, , pubblico di conferenze o di presentazioni, partner di lavoro o di ricerca. Maturazione delle capacità necessarie per individuare in modo autonomo gli strumenti finalizzati ad approfondire, ampliare e aggiornare le conoscenze acquisite al fine di scegliere il futuro percorso di studio con piena discrezionalità e seria consapevolezza. Acquisizione della padronanza dei percorsi di ricerca e degli strumenti di aggiornamento anche nella prospettiva di un possibile approfondimento a livello di laurea magistrale.

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Argomenti Correlati

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.