Il corso di studi
Titolo: 
[2460/2011] - SCIENZE PEDAGOGICHE
Classe: 
LM-85
Sede: 
Via Concezione, n.6, 98121 - Messina
Lingua: 
italiano
Coordinatore: 

Prof.ssa Leonarda Vaiana

Requisiti

Per l'ammissione al Corso di laurea è richiesto il possesso del diploma di laurea triennale classe L-18 e/o L-19 in Scienze dell’Educazione e della Formazione conseguito presso l’Università degli Studi di Messina i cui crediti sono interamente convalidabili.
Possono essere ammessi anche studenti in possesso di un diploma di laurea triennale i cui crediti siano interamente convalidabili nonché studenti i cui titoli di studio consentano la convalida di un numero di crediti non inferiore a 120, a condizione che gli stessi provvedano a colmare il proprio debito formativo entro il primo anno del Corso di laurea Magistrale.
Criteri di selezione
Per l’accesso al primo anno del Corso di laurea è prevista una graduatoria degli aspiranti stilata - da apposita Commissione nominata dal Rettore su indicazione del Consiglio del Corso di laurea - tenendo in considerazione:

  1. a) la sede e la classe di laurea triennale, dando la priorità ai dottori in possesso della laurea      nella classe L-18 e/o L-19 conseguita presso l’Università degli Studi di Messina;
  2. b) la quantità di crediti convalidabili dalla laurea triennale o da altro valido titolo di accesso    posseduto. In caso di parità saranno tenuti in considerazione, in ordine:
    1) la votazione con cui è stato conseguito il titolo di studio di primo livello o altro valido titolo di accesso posseduto;
    2) la più giovane età.
    Il candidato dovrà, a pena di esclusione, autocertificare il possesso dei requisiti di ammissione, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e successive modificazioni ed integrazioni. Nel caso in cui, dalla documentazione sopra elencata, risultino dichiarazioni false o mendaci, ferme restando le sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia (artt. 75 e 76 D.P.R. n. 445/2000), lo stesso candidato decade automaticamente d’ufficio dall’eventuale immatricolazione, senza alcun rimborso delle tasse pagate.
    L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità in caso di dispersione di comunicazioni, dipendenti da inesatte indicazioni della residenza e del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento degli stessi né per eventuali disguidi postali o telefonici e non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa.
    Richiesta di passaggio o abbreviazione di Corso
    I candidati che fossero già iscritti ad altro Corso di laurea Magistrale presso l’Università degli Studi di Messina o che fossero già in possesso di laurea quadriennale o specialistica, potranno essere ammessi al secondo anno, a condizione che documentino la loro istanza entro il 31 ottobre di ogni anno, con la autocertificazione degli esami superati e dei crediti acquisiti, e che vengano loro convalidati dal Consiglio di Corso di laurea almeno 200 CFU. In difetto di tale riconoscimento, concorreranno con gli aspiranti all’ammissione al primo anno, secondo i termini fissati nel presente bando.
    Si ricorda che possono essere ammessi al secondo anno di corso gli studenti in possesso di altra laurea Magistrale o ad essa equiparata con almeno 20 CFU convalidabili. In tal caso gli studenti dovranno obbligatoriamente presentare richiesta scritta con allegata documentazione comprovante i requisiti di cui sopra presso la segreteria didattica della Sezione Pedagogica “Giuseppe Catalfamo” del Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Culturali dell'Università degli Studi di Messina in Via Concezione n. 6 -

Obiettivi

Il Corso di Laurea Magistrale LM 85 "Scienze Pedagogiche" assicura allo studente la padronanza di conoscenze e di competenze avanzate nelle scienze dell'educazione e della formazione in ottica interdisciplinare ed evolutiva, con particolare attenzione ai processi di costruzione e trasmissione dei saperi, alle relazioni sociali e all'interscambio culturale. Assicura, inoltre, l’acquisizione di conoscenze e competenze avanzate nel campo della ricerca educativa e formativa con particolare attenzione agli approcci qualitativi e relazionali (e alle metodologie connesse) e conoscenze approfondite relative alla consulenza, alla progettazione, all'accompagnamento in ambito educativo e formativo nelle organizzazioni.
Sul piano operativo sollecita l'esercizio di competenze connesse alla progettazione, allo sviluppo e al controllo di progetti educativi, oltre alla certificazione dei servizi educativi e formativi ed alla promozione delle risorse umane. La proposta curricolare consente il sicuro possesso di capacità di attuazione di progetti connessi all'orientamento, alla prevenzione delle forme di disagio, all'integrazione tra le culture, alla marginalità.
Il Corso fornisce inoltre competenze disciplinari adeguate all’insegnamento di Filosofia e Scienze umane e di Storia e Filosofia negli istituti di Scuola Secondaria Superiore.

In sintesi, il Corso di Laurea Magistrale promuove:

  • solide ed approfondite conoscenze teorico-prassiche attinenti alle scienze dell'educazione, ai processi educativi, al funzionamento dei contesti di intervento, alle metodologie e alle tecniche operative;

    consolidate competenze di ordine metodologico ed operativo relativamente all'osservazione ed interpretazione dei processi educativi e formativi, allo sviluppo della relazione educativa, alla progettazione, gestione, documentazione e verifica dell'intervento sia in contesti formali sia non formali;

    un'adeguata conoscenza di almeno una lingua dell'UE, oltre l'italiano, con riferimento soprattutto ai lessici disciplinari;

    competenze nell'uso dei principali strumenti informatici a fini didattico-educativi.

    Il corso soddisfa le condizioni previste dalle nuove tabelle ministeriali per l'accesso ai corsi abilitanti (TFA) A-18 (ex 36/A), “Filosofia e scienze umane” e A-19 (ex 37/A),“Filosofia e storia”.

Risultati

Risultati di apprendimento attesi:

  • solide ed approfondite conoscenze teorico-pratiche attinenti alle scienze dell'educazione, ai processi educativi, al funzionamento dei contesti di intervento, alle metodologie e alle tecniche operative;
  • consolidate competenze di ordine metodologico ed operativo relativamente all'osservazione ed interpretazione dei processi educativi e formativi, allo sviluppo della relazione educativa, alla progettazione, gestione, documentazione e verifica dell'intervento sia in contesti formali sia non formali;
  • competenze nell'uso dei principali strumenti informatici a fini didattico-educativi.
  • acquisizione di conoscenze e competenze nonché di  capacità specifiche disciplinari e trasversali di ambito filosofico, storico, psicologico e sociologico, che consentano di strutturare e sviluppare la capacità di pensare in proprio secondo una pluralità di modelli.
  • capacità di  strutturare il pensiero, di porre concretamente i problemi, di proporre argomentazioni e di acquisire gli strumenti per un pensiero critico, storicamente fondato, nonché consapevole del contesto psicologico e sociale dei saperi umani.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                           Conferisce al laureato competenze specifiche riconducibili a saperi interdisciplinari che sappiano raccordare in maniera congruente capacità inerenti la ricerca psico-pedagogica; capacità di formalizzare i modelli teorici riscontrati nelle diverse realtà educative e, infine, capacità operative rispetto alle metodologie del lavoro di gruppo; alla consulenza pedagogica; alla gestione diretta di setting formativi (soprattutto quelli formali); all'osservazione-monitoraggio-analisi delle situazioni problematiche dal punto di vista sociale, educativo e psicologico.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.