Come Iscriversi

Per l'ammissione al Corso di laurea è richiesto il possesso del diploma di laurea triennale classe L-18 e/o L-19 in Scienze dell’Educazione e della Formazione conseguito presso l’Università degli Studi di Messina i cui crediti sono interamente convalidabili.
Possono essere ammessi anche studenti in possesso di un diploma di laurea triennale i cui crediti siano interamente convalidabili nonché studenti i cui titoli di studio consentano la convalida di un numero di crediti non inferiore a 120, a condizione che gli stessi provvedano a colmare il proprio debito formativo entro il primo anno del Corso di laurea Magistrale.
Criteri di selezione
Per l’accesso al primo anno del Corso di laurea è prevista una graduatoria degli aspiranti stilata - da apposita Commissione nominata dal Rettore su indicazione del Consiglio del Corso di laurea - tenendo in considerazione:

  1. a) la sede e la classe di laurea triennale, dando la priorità ai dottori in possesso della laurea      nella classe L-18 e/o L-19 conseguita presso l’Università degli Studi di Messina;
  2. b) la quantità di crediti convalidabili dalla laurea triennale o da altro valido titolo di accesso    posseduto. In caso di parità saranno tenuti in considerazione, in ordine:
    1) la votazione con cui è stato conseguito il titolo di studio di primo livello o altro valido titolo di accesso posseduto;
    2) la più giovane età.
    Il candidato dovrà, a pena di esclusione, autocertificare il possesso dei requisiti di ammissione, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e successive modificazioni ed integrazioni. Nel caso in cui, dalla documentazione sopra elencata, risultino dichiarazioni false o mendaci, ferme restando le sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia (artt. 75 e 76 D.P.R. n. 445/2000), lo stesso candidato decade automaticamente d’ufficio dall’eventuale immatricolazione, senza alcun rimborso delle tasse pagate.
    L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità in caso di dispersione di comunicazioni, dipendenti da inesatte indicazioni della residenza e del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento degli stessi né per eventuali disguidi postali o telefonici e non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa.
    Richiesta di passaggio o abbreviazione di Corso
    I candidati che fossero già iscritti ad altro Corso di laurea Magistrale presso l’Università degli Studi di Messina o che fossero già in possesso di laurea quadriennale o specialistica, potranno essere ammessi al secondo anno, a condizione che documentino la loro istanza entro il 31 ottobre di ogni anno, con la autocertificazione degli esami superati e dei crediti acquisiti, e che vengano loro convalidati dal Consiglio di Corso di laurea almeno 200 CFU. In difetto di tale riconoscimento, concorreranno con gli aspiranti all’ammissione al primo anno, secondo i termini fissati nel presente bando.
    Si ricorda che possono essere ammessi al secondo anno di corso gli studenti in possesso di altra laurea Magistrale o ad essa equiparata con almeno 20 CFU convalidabili. In tal caso gli studenti dovranno obbligatoriamente presentare richiesta scritta con allegata documentazione comprovante i requisiti di cui sopra presso la segreteria didattica della Sezione Pedagogica “Giuseppe Catalfamo” del Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Culturali dell'Università degli Studi di Messina in Via Concezione n. 6 -

 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.